G

giuseppe.cantarella

Ospite
Nel novembre del 2006 ho venduto un appartamento in edilizia convenzionata ex art. 35 della legge del 1971. Da premettere che ero il secondo proprietario, che la convenzione era stata stipulata nel 1981 e che proprietario della superficie per 99 anni sarebbe stato il Comune. Il prezzo di vendita vincolato stabilito dal Comune era di 71.500 euro e ne eravamo a conoscenza sia io che il compratore, ma ci accordammo per un prezzo di mercato di 132.000 euro da pagare in assegni circolari per 71000 euro, che era il prezzo indicato nel rogito e il resto in contanti. Dopo sette anni si fa vivo il compratore il quale pretende che restituisca i 60500 euro pagati in più rispetto al prezzo imposto dal Comune. Chiedo: 1) considerato che la legge del 1992 ha abrogato l'art. 35 della legge del 1971 che ha eliminato il vincolo, può costui chiedermi il rimborso ? 2) nel 1996 la superficie di proprietà del Comune fu riscattata dal condominio che ne divenne proprietario. Tuttavia il Comune incassò la cifra del riscatto ma per problemi burocratici a tutt'oggi formalmente non è stata modificata la convenzione che sarà firmata a giorni. Visto che comunque la superficie era stata pagata potevo vendere al prezzo di mercato ? 3) Alla luce delle sentenze della Cassazione del 2000 e del 2011 che indicano come destinatario del prezzo imposto solo il costruttore, in un eventuale giudizio mi daranno ragione ? 4) Dato che il compratore sapeva dell'esistenza del vincolo, indicato nel rogito e comunicatoci per iscritto ad ambedue le parti dall'agenzia intermediaria, posso eventualmente chiedere la nullità dell' atto di vendita ? 5) Quali conseguenze potrebbero esserci sia per me che per il compratore per avere dichiarato il falso (prezzo di vendita) in un atto pubblico ?
Per favore che qualcuno mi risponda al più presto. Grazie e saluti a tutti
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ti sta chiedendo di restituire € 60.500 pagati in nero????
si dice free :)

sicuramente li avrà quietanzati .


posso eventualmente chiedere la nullità dell' atto di vendita ? 5) Quali conseguenze potrebbero esserci sia per me che per il compratore per avere dichiarato il falso (prezzo di vendita) in un atto pubblico ?
Puoi chiedere tutto quello che vuoi, un ammissione del genere equivale a dire "sono masochista"

art. 483 - Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni.
questo è solo uno degli aspetti, poi c'è il risvolto fiscale
poi sicuramente ci saranno altri capi d'accusa tutti sanzionabili.

Poi se avresti potuto o no vendere fuori convenzione nonostante che la superficie di proprietà del Comune fu riscattata dal condominio che ne divenne proprietario (anno 1996) lascerebbe presumere che avresti forse potuto fare una vendita a libero mercato (anno 1996 vendita fatta nel 2006) questo è un aspetto che comunque non cancella quanto precedentemente detto.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scusa, ma davvero stai chiedendo consigli su come sfuggire alla giustizia, visto che come minimo hai evaso le tasse del pagamento in nero? Non mi pare molto serio, ne molto furbo, mettere in piazza queste cose...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse dovrebbe sentire il parere di un avvocato. Comunque non è il solo che in quegli anni ha venduto immobili in edilizia convenzionata al prezzo di mercato. Io onestamente non ne ho mai trattato la vendita perché le ho sempre definite delle bombe ad orologeria.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse dovrebbe sentire il parere di un avvocato. Comunque non è il solo che in quegli anni ha venduto immobili in edilizia convenzionata al prezzo di mercato. Io onestamente non ne ho mai trattato la vendita perché le ho sempre definite delle bombe ad orologeria.
queste cose succedono spesso anche adesso e anch'io rifiuto gli incarichi perché trovo che sia una speculazione moralmente indecente, oltre che rischiosa
 
G

giuseppe.cantarella

Ospite
Il reato di cui all'art. 483 del codice penale si prescrive dopo cinque anni e quindi non sono masochista (d'altra parte sarebbe masochista anche l'acquirente perché anche lui ha dichiarato il falso). Non sono un evasore in quanto se acquisto un alloggio a 100 e lo rivendo a 120, sul guadagno, essendo un privato, non c'è nessuna tassa da pagare da parte mia (semmai era il compratore che avrebbe dovuto pagare delle tasse più alte visto che allora esse si pagavano sul prezzo di vendita e non come oggi sulla rendita catastale). Ma la mia domanda più importante è: devo restituire la somma richiestami o, sulla base delle sentenze della Cassazione del 2000 e del 2011, no ? Grazie comunque a tutti coloro che hanno risposto o che risponderanno.
 
G

giuseppe.cantarella

Ospite
Dimenticavo di chiedere ancora: c'è un tempo di prescrizione oltre il quale l'acquirente non può più chiedere nulla ?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il reato di cui all'art. 483 del codice penale si prescrive dopo cinque anni e quindi non sono masochista (d'altra parte sarebbe masochista anche l'acquirente perché anche lui ha dichiarato il falso). Non sono un evasore in quanto se acquisto un alloggio a 100 e lo rivendo a 120, sul guadagno, essendo un privato, non c'è nessuna tassa da pagare da parte mia (semmai era il compratore che avrebbe dovuto pagare delle tasse più alte visto che allora esse si pagavano sul prezzo di vendita e non come oggi sulla rendita catastale). Ma la mia domanda più importante è: devo restituire la somma richiestami o, sulla base delle sentenze della Cassazione del 2000 e del 2011, no ? Grazie comunque a tutti coloro che hanno risposto o che risponderanno.
non è vero che non sei un evasore. Hai acquistato a prezzo agevolato e con IVA agevolata e hai rivenduto ad un prezzo di speculazione, quindi , in teoria avresti dovuto pagare una plusvalenza se aveessi fatto tutto alla luce del sole.
Comunque è meglio chiedere ad un avvocato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto