1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Fabio T

Fabio T Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera!

Lavoro da poco in un'agenzia immobiliare e ho un problema: non mi piace fare il porta a porta. Lo trovo poco efficace e anzi, molte persone sono palesemente infastidite da questa "tecnica".

Che ne dite, scampanellare è una condicio sine qua non in questo lavoro? Volete dirmi che devo interrompere la mia carriera sul nascere o magari esistono agenzie che lavorano in modo diverso?
    Come consigliate di muovermi?

Vi ringrazio!

2. EnzoDm

EnzoDm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se hai passione per questo lavoro insisti, ma con agenzie che lavorano in modo diverso!

A fausta piace questo elemento.
  3. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    rompono anche quelli che ti telefonano...........................buongiorno siamo l'agenzoa xxxx, scusi, volevamo sapere se nel suo palazzo qualcuno vende............................

4. enricobruschi2

enricobruschi2 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A mio modesto parere molto meglio il supermercato, la posta, i banchini del mercato, il bar, l'alimentari, portando fuori il cane, ecc... ecc... cioè tutti quei luoghi dove incontri gente "casualmente"... e così "casualmente" la butti sull'amichevole: "...ma a proposito non sà mica se....". Fammè sapè se te funziona... Ciaoooooooo:applauso:

5. Alessio F

Alessio F Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Io non è da molto che faccio questo lavoro..esattamente 4 anni..di cui 3 anni presso un noto marchio e poi 1 anno in una agenzia piu piccola...il modo migliore per trovare persone è proprio quello del porta a porta...!

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Assolutamente contrario a questa tecnica di venditori di maglie (noti magliari), da mendicanti.
    Fossi stato il primo a suonare campanelli, ma sarai il centomillesimo che va a scassare il prossimo alla ricerca di case.
    Lascialo fare ai ragazzini dei franchising.
    Ottimo il suggerimento di Enricobruschi.
    E' più professionale.
    L'ho sempre adottato con ottimi risultati, ad oggi.

A enrikon, Limpida, Bule e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. aatercasa

aatercasa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    26 anni di questo lavoro mai fatto il porta a porta ne da dipendente ne da titolare di agenzia......................

A enrikon e fausta piace questo messaggio.
  8. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    quoto in toto, ho sempre odiato il porta a porta, il telemarketing e via discorrendo, lo trovo svilente e antiprofessionale, neanche i sensali lo fanno. Ricordo però con molta tenerezza i tempi in cui ( agli esordi dell'attività, circa 25 anni fa ) con una collega, un amica o una cugina si girava per negozi facendo la parte dei prossimi sposini in cerca di un appartamento. Il nostro lavoro ( odiatamente amato ) è fatto in strada , nei bar, sul corso, incontrando al gente e chiacchierando... chiacchierando... chiacchierando.

9. aatercasa

aatercasa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quoto il tutto -------------:ok::ok:

10. enricobruschi2

enricobruschi2 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Infatti anche qua nella mia zona ci sono ragazzi di questi franchising che passano giornate a suonare campanelli e fare telefonate ai privati (anche a me...) alla ricerca di notizie. Per la figura della categoria lo ritengo altamente deleterio e sminuisce la nostra professione... ed è ciò che infatti mi viene riportato spesso dai clienti seccati e scocciati... Cmq, come si dice, ognuno è libero di far ciò che meglio crede...

11. ciccia

ciccia Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :ok:
    Sono d'accordo con voi
    Mia mamma ha messo in vendita il suo appartamento con un'agenzia in esclusiva,naturalmente, quasi una settimana fà!L'agenzia ha messo il cartello nel portone con i suoi recapiti....bhè ora non abbiamo più pace.
    Non sò come facciano ma a sapere che siamo noi continuano a telefonarci facendo domande insistenti...noi diciamo che non ci interessa c'e un'esclusiva ma la cosa non sempra interessare.
    Ci dicono che se mai quando scade il mandato possono intervenire loro o ,cosa più preoccupante ci chiedono se possono portare delle persone che poi si mettono d'accordo con l'agenzia loro.
    In effetti è molto irritante e poco professionale. L'esclusiva è esclusiva ma non c'è verso.......:disappunto::disappunto::disappunto:

12. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Guarda, la soluzione è semplice. Mai dire di no a queste persone. Sono addestrate a controbattere ai NO dei proprietari.
    D'ora in poi, alle agenzie che ti chiamano, tu dici loro che c'è già un'agenzia in esclusiva e che se proprio hanno dei clienti da portare che si rivolgano direttamente a loro; ...e gli dai il n° di telefono dell'agenzia.
    Vedrai, spariranno nel nulla.

A Seya e ciccia piace questo messaggio.
  13. Antonello

Agente Immobiliare
    E' gente, come dice Enrikon, addestrata a sopportare grandi umiliazioni.
    Lavorano con i paraocchi e non capiscono che oramai il loro tempo è scaduto.

A ciccia piace questo elemento.
  14. GuglielmoP

GuglielmoP Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io andrò controcorrente rispetto alle risposte date. Il porta a porta, le scampanellate, il telemarketing deve essere fatto. Tuttavia la motivazione che do è differente da quella che si potrebbe immaginare. Sono d'accordissimo col dire che questi sistemi siano svilenti, irritanti e antiprofessionali. Danno risultati? Si, li danno ed anche in breve tempo... ma il prezzo da pagare, forse, supera i guadagni (Ok, trovi casa da vendere. Ok, sei così bravo che ottieni anche l'incarico scritto. Ok, vendi l'immobile. Per il proprietario sarai sempre "il ragazzetto che citofona" e non "l'AI capace da consigliare a mio cugino"). Tuttavia è il solo modo che avrai per farti le ossa. E non intendo nel senso classico dell"iniziare a lavorare" ma in un senso più lato, ossia quello che ti permetterà di "indurirti" un pochino, che ti aiuterà, nei momenti in cui serve davvero, di avere la risposta pronta con il clienti ostico e di saper gestire nel modo migliore quelle persone che, altrimenti, diventerebbero clienti perduti (a chi non è mai capitato l'antipatico cliente? Quello che non ascolta? Quello che "no, ho detto no" anche quando effettivamente abbiamo la soluzione alle sue esigente?).
    Quindi, ripeto, fallo, rifallo e fallo ancora, fino a quando non ti sarai "indurito". So che è pesante e difficile, ma ti assicuro: in giro ci sono tanti sciacalli e se non sei abbastanza forte finisci divorato.
    Per il resto segui i consigli che ti sono stati dati per ottenere informazioni. Ci vuole tempo ma rendono ottimi risultati ;)

15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
  16. maria antonietta

maria antonietta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io in 28 anni mi "vanto" di non aver mai avuto bisogno di suonare un campanello :sorrisone:.....
    non solo, mi pare di aver sentito che questo modus operandi, come pure il telefono, sia considerata in qualche modo violazione della privacy.... sicuramente come dice Antonello, un vero e proprio scassamento al quadrato per chi lo subisce.....qualcuno ne sà qualcosa? :domanda:

17. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io l'ho fatto per una anno, sistematicamente, tutti i giorni, quando ero agli inizi. Alla fine scoppi. O sei una specie di Chiambretti che si diverte a rompere i corbelli al prossimo o non duri.

18. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Penso che sulla base della nuova normativa per " il telemarketing" questo tipo di telefonate sia assecondabili a questo e quindi se " malauguratamente il ricevente la telefonata ha comunicato la sua volontà a non essere disturbato all'apposito registro , in quel caso si rischi una denuncia. Negli altri casi un " va ramengo " sicuramente :D:D:D:D

19. Antonello

Agente Immobiliare
    E' stato istituito il "Registro delle Opposizioni".
    Chi non vuole ricevere questo tipo di telefonate si iscrive al registro.
    Chi vuol fare telefonate deve prima chiedere autorizzazione al garante che gli consegnerà un elenco di persone che non vogliono essere contattate.
    Se sgarra, paga pesanti sanzioni.

20. fausta

fausta Membro Junior

Privato Cittadino
    Vorrei ringraziare GuglielmoP per questa risposta: senza saperlo mi ha illuminata:idea: Ora davvero so come muovermi.
    Probabilmente presto intraprenderò anch'io questa professione, con la differenza che per i 2 anni precedenti mi sono già "fatta le ossa" in modo estremamente duro in altro modo e in altre situazioni. Il mio dilemma consisteva, adesso, nel capire se avevo ancora voglia di sottopormi a certe cose per iniziare d'accapo e per rimettermi in gioco a partire da 0.
    Ora so, grazie al contributo di tutti voi, che voglio rimettermi in gioco e partire da 0 ma che sicuramente NON mi sottoporrò a certi metodi. l'avrei accettato nel caso in cui i benefici fossero maggiori delle negatività, ma visto che dite che non è così..... le spalle le ho già fatte e molto resistenti!
    Grazie davvero:amore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina