1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lieblos

    lieblos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho comprato un piccolo appartamento da ristrutturare in tutto e per tutto compreso il tetto.
    In occasione di un sopralluogo ho accertato l’esistenza di un monolocale sottotetto un tempo adibito ad abitazione di una persona oramai deceduta da molti anni. Mi sono rivolto ai presunti aventi diritto manifestando la mia disponibilità ad un eventuale acquisto. Non ho mai avuto risposta ( tale silenzio scaturisce dalla circostanza che i presunti aventi diritto non hanno rinvenuto alcun titolo a sostegno della proprietà) per cui ho eseguito degli accertamenti presso il catasto urbano ma non ho trovato traccia del monolocale.L’addetto mi ha riferito anche che in assenza della certezza della proprietà il vano può essere accatastato e quindi acquisito dal proprietario dell’appartamento sottostante e cioè dal sottoscritto. Sembrerebbe che in caso di eventuali contestazioni l’onere della dimostrazione della proprietà spetterebbe ai presunti proprietari. E’ vero quanto mi viene riferito o corro il rischio di perdere i lavori che sarò comunque costretto ad eseguire per renderlo abitabile?
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Fai una verifica in conservatoria per verificare la proprietà dato che il catasto non è probatorio.
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  3. lieblos

    lieblos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Caro Roberto,
    ti ringrazio del riscontro ma,purtroppo,per far un controllo alla Conservatoria avrei bisogno di qualche elemento.Devo pensare che la persona deceduta che Vi abitava deteneva impropriamente il vano che verosimilmente non era neanche accatastato.
    Ecco i motivi per cui i presunti eredi non mi possono vendere il vano essendo privi di documentazione probatoria.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina