lieblos

Nuovo Iscritto
Ho comprato un piccolo appartamento da ristrutturare in tutto e per tutto compreso il tetto.
In occasione di un sopralluogo ho accertato l’esistenza di un monolocale sottotetto un tempo adibito ad abitazione di una persona oramai deceduta da molti anni. Mi sono rivolto ai presunti aventi diritto manifestando la mia disponibilità ad un eventuale acquisto. Non ho mai avuto risposta ( tale silenzio scaturisce dalla circostanza che i presunti aventi diritto non hanno rinvenuto alcun titolo a sostegno della proprietà) per cui ho eseguito degli accertamenti presso il catasto urbano ma non ho trovato traccia del monolocale.L’addetto mi ha riferito anche che in assenza della certezza della proprietà il vano può essere accatastato e quindi acquisito dal proprietario dell’appartamento sottostante e cioè dal sottoscritto. Sembrerebbe che in caso di eventuali contestazioni l’onere della dimostrazione della proprietà spetterebbe ai presunti proprietari. E’ vero quanto mi viene riferito o corro il rischio di perdere i lavori che sarò comunque costretto ad eseguire per renderlo abitabile?
 

lieblos

Nuovo Iscritto
Caro Roberto,
ti ringrazio del riscontro ma,purtroppo,per far un controllo alla Conservatoria avrei bisogno di qualche elemento.Devo pensare che la persona deceduta che Vi abitava deteneva impropriamente il vano che verosimilmente non era neanche accatastato.
Ecco i motivi per cui i presunti eredi non mi possono vendere il vano essendo privi di documentazione probatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto