ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, vi é mai capitato che la proposta di acquisto e il preliminare venissero sottoscritti da una persona e poi rogitasse (quindi acquistasse) solo un'altra persona, non parente?
Esempio: fino al preliminare arriva Andrea e poi (senza mutuo) acquista, quindi rogita Luca? Magari sono amici!!!!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
si capita.... sul preliminare c'è scritto "il sottoscritto s'impegna ad acquistare per sé persone ente o società da nominare..." il tuo cliente si sta avvalendo di questa clausola....

frequentissimo quando i clienti sono coppie, sposati o conviventi, s'impegna uno e poi acquistano in due o solo l'altro!!!
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... Comunque, tutto ciò é nato perché sto seguendo un cliente acquirente... Non può sottoscrivere una proposta in quanto il mediatore non la ritira... Ma é legale? Un mediatore, se la proposta non é indecente, credo abbia l'obbligo di ritirare una proposta... Tra i due in passato non é corso buon sangue e quindi l'AI gli ha fatto fare la visita e la seconda visita, poi accampa scuse per non far sottoscrivere la proposta. Il mio cliente si é presentato con l'assegno e lui gli ha risposto che ne avrebbe parlato con il proprietario... Ma io credo che non lo abbia mai fatto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) E' normalissimo e ammissibile che il preliminare venga sottoscritto da un soggetto e il rogito da un soggetto diverso.
L'acquirente, potrebbe essere un convivente, un amico o semplicemente un "prestanome".
Oppure potrebbe aver acquistato per "speculare" guadagnando sulla "plusvalenza".
Tutto questo, specialmente se il preliminare è stato stipulato con la formula .......... "da persone, persone enti o società da nominarsi entro la data del rogito notarile".

2) L'agente immobiliare non è obbligato a raccogliere le proposte d'acquisto.
Nel caso da te citato potrebbe aver agito nel modo descritto per svariati motivi, tra cui il più probabile per eseguire precise direttive impartite dal proprietario / venditore, o semplicemente perchè conosce molto bene i margini di trattativa o le condizioni a cui è possibile chiudere la vendita.

Logica e buon senso vogliono (così come anche lo stesso interesse economico dell'agente), che l'agente immobiliare non rifiuti di accogliere una proposta contenete termini che sà che potrebbero essere accettati.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cari colleghi,
Calma...
Esempio: fino al preliminare arriva Andrea e poi (senza mutuo) acquista, quindi rogita Luca? Magari sono amici!!!!
Chiarissimo anche senza esempio. Ma ingenuo e bambinesco nel tuo caso
E' normalissimo e ammissibile che il preliminare venga sottoscritto da un soggetto e il rogito da un soggetto diverso.
Eh bhe insomma..dipende quanto babbei sono AI e propietario .
Visto che piacciono gli esempi, presentiamo come promittente acquirente., per un appartamento di propieta' della Curia di Roma, la Maestrina dalla penna rossa. Palazzo ex Cardinalizio con selezionatissimi et castissimi propietari. Procediamo al preliminare ove tutte le richieste della nobile maestrina verranno accolte dal porporato mosso a dolcezza. Al rogito si presenta Vasco Rossi e la su band,

Spero ti sia fatto una risata, ma la clausola che tu citi, se lasciata in senso ampio e senza limitazione alcuna espone a disastri annunciati di notevoli proporzioni in alcuni casi abbastanza seri da poter far saltare tutto.

Esistono modi raffinati a livelli piu alti ma terra terra..il rogito arrivera' e il pasticcio sara assicurato. Direi che sarebbe piu opportuno, invece che prestarsi a ridicoli raggiri da commedia napoletana, parlare liberamente con l AI al fine di addivenire ad una possibile soluzione.

Meglio ancora sarebbe andar a vender le propie esclusive.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un mediatore, se la proposta non é indecente, credo abbia l'obbligo di ritirare una proposta

Per quel che ne so per il mediatore raccogliere le proposte è un onere non un obbligo.
Se si rifiutasse di ricevere una proposta senza il consenso del proprietario secondo me perderebbe il diritto alla provvigione (posto sempre che la cosa sia limpidamente dimostrabile).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non può sottoscrivere una proposta in quanto il mediatore non la ritira...
E chi ha detto che accetterebbe invece la proposta del "prestanome" ?

Per il prestanome comunque sarebbe un rischio, perché se poi chi voleva acquistare non si presenta al rogito, chi ci rimette è chi ha firmato la proposta .
Mi paiono giochetti inutili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto