vintro

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

avrei una domanda inerente l'argomento del diritto di superifcie:

nell'acquisto di una casa in diritto di superficie la banca può far problemi per la concessione del mutuo? Ho sentito dire che in particolare può essere un problema se l'immobile che deve essere ipotecato è in diritto di superficie e il comune non ha completato la pratica di esproprio. Da quello che mi risulta la maggior parte degli espropri non sono stati completati dal comune di roma
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il diritto di superficie

Le risposte sono due:
a) Si , la banca può dare problemi se l'immobile è in diritto di superficie, ma esclusivamente perchè il prezzo da dichiarare in rogito è regolato dalla Convenzione. Se il prezzo da dichiarare è più basso del mutuo, quasi tutte le banche rifiutano di concederlo.

b) Non si tratta di pratiche di esproprio, ma di riscatto, e comunque non è obbligatorio riscattare l'area.
In questo, in genere le banche non fanno differenza tra immobile riscattato e immobile non riscattato.
Ciao
Silvana
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Il diritto di superficie

Aggiungo che se il prezzo dichiarato sul rogito è 100 ed il mutuo è 200, aspettati una possibile verifica fiscale, nella quale dovrai spiegare cosa hai fatto dei 100 residui del mutuo.
 

vintro

Nuovo Iscritto
Re: Il diritto di superficie

Ciao,

dettaglio meglio quello che ho scritto prima perchè mi rendo conto di non essere stato chiarissimo.

Il problema di cui ho sentito parlare è che il comune ha consentito di avviare la costruzione sui terreni prima di averne realmente acquisito la proprietà ovvero di aver pagato gli indennizzi per l'esproprio ai proprietari originari del terreno.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Probailmente la questione è in questi termini:

Di solito i proprietari che si vedono espropriati i terreni per edificare in edilizia convezionata, dopo un pò di anni danno inizio ad una causa per riuscire ad ottenere un congruo prezzo di esproprio.

A questo punto quoto in pieno quello che hanno detto i colleghi ma mi assicurerei bene da parte tua se c'è o ci sarà una causa per il valore di esproprio.
Tieni presente che se non prendi i dovuti accorgimenti sarai tu a pagare se diventerai proprietaio dell'immobile.
 

344

Nuovo Iscritto
Non c'è regola generale, in effetti la convenzione ad hoc stipulata originariamente tra costruttore e Comune determina il passo sucessivo.
Alcune convenzioni consentono di dichiarare un prezzo "di mercato" ecco che la banca può erogare un mutuo proporzionale al tempo rimasto di convenzione. Nel caso di prezzo contingentato allora quello sarà quanto "vale" l'immobile e conseguentemente il mutuo sarà commisurato. Nel caso di trasformazione da diritto di superficie a diritto di proprietà della quota parte dell'area ove è costruito l'immobile invece, solo la convenzione "detta Legge" sul prezzo delle cessioni dopo la prima. Leggila e scoprirai cose interessanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto