1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. biagiovaadagio

biagiovaadagio Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti e buon anno, vi espongo il problema: abito in una piccola palazzina costruita nel 2010 in cui ci sono ancora 1 appartamento e 3 box in vendita. Circa un mese fa vado dal costruttore per informazioni su un box libero che sarei interessato a comprare e mi dice che ha avuto dei problemi con il pagamento del mutuo che la banca gli aveva concesso per costruire e adesso gli immobili rimanenti (appartamento e 3 box) sono della banca. Il costruttore mi dice anche che se sono interessato a un box posso fare un'offerta a lui che poi l'avrebbe girata alla banca.
    Premetto che conoscendo il costruttore (è un bel furbetto) non voglio fare a lui l'offerta ma farla direttamente alla banca. Come fare? Conosco il nome della banca perché è scritta sul rogito ma non so qual è la filiale, come posso avere informazioni senza contattare il costruttore?
    Ho controllato anche i siti di aste giudiziarie ma non risultano gli immobili di questa palazzina, devo aspettare che verranno messi all'asta o la banca potrebbe vendermi il box subito?

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    se la banca non ha pignorato il box, la prorpietà è del costruttore

3. biagiovaadagio

Privato Cittadino
    No come ho già scritto i box adesso sono della banca ma non ancora all'asta.
    E' chiaro che saranno stati pignorati al costruttore. La mia domanda è come fare se voglio acquistarlo? Posso bussare alla banca e chiedergli se lo vende o devo asettare che verrà messo all'asta?

4. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Credo trattasi di un esempio di vendita con saldo e stralcio (vedi per esempio):

https://www.immobilio.it/threads/saldo-e-stralcio-bilocale.31539/

A alessandro66 piace questo elemento.
  5. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Se è in atto un pignoramento, il proprietario non è mai la banca ma il costruttore. La banca semmai ha il diritto di ipoteca.

Se e quando poi l'asta verrà aggiudicata allora, in quel momento, la proprietà viene trasferita dal costruttore al compratore che si aggiudica l'asta. Non alla banca.

Con il saldo e stralcio semplicemente (si fa per dire) trovi un accordo con la banca e un acquirente. Anche in questo caso la banca non diventa proprietaria.

Dovresti far chiarire meglio cosa intende esattamente il costruttore con la frase "sono della banca".

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    probabilmente in base alla tua offerta, il costruttore farà valutare alla banca se c'è margine per il frazionamento del mutuo. In effetti decide la banca anche se non è propietaria

A miciogatto piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il mutuo deve essere per forza gia frazionato vi pare? Sono gli ultimi pezzi invenduti e l'utente stesso ha acquistato dalla stessa impresa.

A eldic, CheCasa!, Silvio Luise e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se é intenzionato a comprare il box puo con il costruttore andare in banca capire la quota di mutuo che ricade su quella particella. Per me é fattibile. Nessun assegno al costruttore ma alla banca contestualmente al rogito.

9. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Quando si parla di costruttori @Rosa1968 le sa tutte!

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non esageriamo su diciamo che le problematiche della vendita del nuovo non mi sono sconosciute.

A CheCasa! e miciogatto piace questo messaggio.
  11. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Comunque non credo sia della banca...sarà pignorato ma non ancora all'asta.

12. biagiovaadagio

Privato Cittadino
    Scusate se non sono più potuto passare, allora vi spiego quello che mi ha detto il costruttore: la ditta costruttrice xxx srl per costruire ha acceso un mutuo con la banca BPS. Sono stati venduti a privati 6 di 5 appartamenti con i rispettivi box. Quindi sono ancora disponibili 1 appartamento con relativo box e 1 altro box che non è legato a nessun appartamento(che è quello che a me interessa). Ora la ditta costruttrice non riesce più a pagare il mutuo e la banca gli prende gli immobili invenduti. Attenzione gli immobili non sono all'asta e la ditta costruttrice non è fallita ma ancora attiva.
    Vorrei capire se potrei avviare una trattativa con la banca senza la ditta costruttrice. Grazie

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hai fatto una visura?

14. biagiovaadagio

Privato Cittadino
    intendi per verificare se l'azienda è ancora attiva? Se intendi questo si

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    A chi é intestato il box e la visura ipotecaria per capire se c'è il pignoramento

16. biagiovaadagio

Privato Cittadino
    No, questo non l'ho fatto, si può fare una richiesta on line?

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si ma ti consiglio il notaio lo stesso dove hai rogitato e che ti seguirà poi per il box.

18. biagiovaadagio

Privato Cittadino
    Ma dici che è il caso di andare da un notaio quando non so ancora se effettivamente il box lo acquisterò. Dipende tutto da quanto è la loro richiesta, io mi auspico di acquistarlo ad una cifra molto inferiore al valore commerciale, come di solito accade in questi casi (aste, pignoramenti), ad esempio il mio che è identico ha un valore di 10000€ e quello in questione vorrei ottenerlo almeno al 30% in meno.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e allora prova ad andare in banca e parla con il direttore. Lui ti dirà la situazione esatta su come procedere.

20. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se ti rivolgi al costruttore è possibile che cercherà di ricavarci qualche spicciolo (parliamo comunque di piccole somme). Se però ti rivolgi alla banca deve esserti ben chiaro che senza la firma del costruttore il garage non te lo potrai intestare. Anche se l'istituto accettasse la tua offerta.

Quindi, scavalcare il costruttore potrebbe non metterti proprio nella migliore condizione per concludere l'affare.

Io cercherei di coinvolgere entrambi i soggetti, fissando un appuntamento in banca insieme all'impresario...

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina