1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. chrisgraphic

    chrisgraphic Membro Junior

    Privato Cittadino
    Acquistare casa con possibilità di costruire un terrazzo
    Buongiorno a tutti, nella ricerca di una 1° casa da comprare, ho trovato un appartamento al 1 piano che mi piace molto ma è senza balconi.
    Premetto che comprerei da privato e la proprietaria mi mostra la possibilità di costruire un terrazzo 5x5 mt appoggiandosi al negozio del pianterreno.
    Lei aveva cominciato a chiedere la Dia al comune nel 2009 facendo le ristrutturazioni interne all’appartamento, poi per mancanza di tempo aveva interrotto.
    Ora mi chiedo, se io comprassi la casa e successivamente costruissi il terrazzo con tutti i permessi necessari e appoggiandosi ad un negozio, rimarrebbe di proprietà mia o da dividere col negozio sottostante? Cambierebbe la planimetria e visura catastale?
    Come potrei informarmi sull’effettiva possibilità di costruzione? (fidarsi è bene ma…)
    Inoltre la stessa proprietaria mi ha informato che davanti all’eventuale terrazzo, tra un mese circa, cominciano i lavori per la costruzione di una nuova palazzina (secondo lei di 2 piani) e purtroppo ad oggi non posso verificare quanta luce toglierebbe all’appartamento e al terrazzo, come tutelarmi?
    Vista la recente ristrutturazione, potrei chiedergli copia di documenti? Mi sarebbe utile? Ho bisogno di altre certificazioni? (tipo energetiche etc?)
    Essendo un privato, ho già letto sul forum che è necessario farsi dare dal venditore: atto d'acquisto, planimetria, visura catastale. Poi io dovrò effettuare una ricerca presso gli archivi comunali per verificare eventuali differenze dalla planimetria catastale e dall'immobile.
    Mi confermate queste informazioni? Avete qualche altra dritta da darmi?
    Scusate la quantità di domande ma l’appartamento non è appoggiato ad un’agenzia e non saprei a chi altro chiedere. :disappunto:

    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
    Ciao Cristina
     
  2. chrisgraphic

    chrisgraphic Membro Junior

    Privato Cittadino
    acc...che domandona difficile ho fatto :sorrisone:
    Nessuno che mi risponde sigh :triste:
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Adesso di chi è? Condominiale? La acquisti da qcuno o sarebbe già della proprietaria?

    Cambia la planimetria e il catastino ovviamente.

    Da un tecnico della tua zona

    Ristrutturazione interna dell'immobile che vai ad acquistare?

    Non credo tu possa fermare la costruzione di una palazzina se hanno già avuto le licenze

    Cosa che ti deve garantire la venditrice, ma io mi farei assistere da un tecnico per le opportune verifiche. Pareri a distanza per queste cose sono impossibili: bisogna vedere tutti i documenti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina