vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quesito: un cliente vorrebbe acquistare una villetta vicino casa sua, la villetta è in vendita da un privato. Il proprietario, però, non vuole vendere al cliente perchè "non scorre buon sangue" (soliti dispettucci). A questo punto il cliente vorrebbe fare acquistare da un terzo che poi ri-venderebbe a lui dopo qualche mese.
Ovviamente ha chiesto alla nostra agenzia di "agganciare" il venditore. Chiaramente il venditore non ci pagherebbe alcuna provvigione che ci darebbe, invece, solo l'acquirente prestanome (nella prima compravendita) e il cliente (nella seconda compravendita).
Che pensate di un'operazione del genere? Non ci era mai capitata.
 
M

marcellogall

Ospite
Perchè pagare doppie imposte? Nei contratti di compravendita solitamente è inserita la frase " per persona da nominare al momento del rogito". Se il venditore si ritira di fronte al notaio dovrà corrispondere al mancato acquirente il doppio della caparra confirmatoria ricevuta, e se la caparra è sostanziosa non credo farà dietrofront.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
La riserva di nomina può essere fatta anche tre giorni dopo la stipula, senza costi aggiuntivi significativi. Alla stipula si presenta solo il terzo; il giorno successivo, invece, si regolarizza il passaggio verso l'acquirente finale.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, fatemi capire, abbiamo il proprietario della villetta, il prestanome, il reale acquirente.
1) il prestanome fa l'offerta (tramite la ns agenzia) al proprietario
2) il proprietario accetta
3) si fa un atto notarile con "riserva di nomina"
4) tre giorni dopo l'atto, il prestanome può traslare la proprietà della villetta al reale acquirente
sarebbe così?
I costi sono quindi di una sola compravendita?

PS. Così facendo la ns agenzia non rischia nulla? Viglio dire in termini di correttezza o roba del genere? tenendo presente che il proprietario non vorrebbe vendere al reale acquirente, non potrebbe impugnare l'atto?
 
M

marcellogall

Ospite
Dato che il notaio lo sceglie l'acquirente non sarebbe il caso di porre la questione all'attenzione dello stesso notaio?
 

Luciadg

Membro Ordinario
Professionista
Si tratta di un contratto per persona da nominare più precisamente il soggetto terzo acquista per se o per persona da nominare e il contratto si perfeziona con la nomina del soggetto realmente interessato. E' tutto regolare non temere.
Il venditore potrebbe impugnare l'atto solo se nel mandato o nell'eventuale preliminare di vendita pone come condizione il non voler alienare a Tizio...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diciamo che, moralmente, non ti trovi in una bella posizione, perchè diventi "complice" di un raggiro, però tranne qualche .... maledizione, non credo tu possa rischiare altro...

Silvana
 
M

marcellogall

Ospite
Concordo con Luciadg e Bagudi. Chi potrebbe inoltre dimostrare che l'AI era al corrente della situazione?
Il primo acquirente potrebbe essersi presentato su sollecitazione del vero acquirente senza aver informato l'AI
su quanto sarebbe potuto accadere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto