plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio e buon weekend a tutto il forum. Mio figlio risiede in locazione nel comune di Napoli con la compagna in zona Epomeo. La compagna deve ricevere la nuda proprietà dell'appartamento di famiglia (la sorella è stata liquidata) posto a Secondigliano, in una diversa municipalità. Per fruire delle agevolazioni prima casa è necessario che trasferisca la residenza nell'altra municipalità o basta che sia all'interno del comune di Napoli?
 

Matt123

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon pomeriggio e buon weekend a tutto il forum. Mio figlio risiede in locazione nel comune di Napoli con la compagna in zona Epomeo. La compagna deve ricevere la nuda proprietà dell'appartamento di famiglia (la sorella è stata liquidata) posto a Secondigliano, in una diversa municipalità. Per fruire delle agevolazioni prima casa è necessario che trasferisca la residenza nell'altra municipalità o basta che sia all'interno del comune di Napoli?

Credo che, ricevuta la nuda proprietà, abbia un anno di tempo per spostare la residenza in tale immboile.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ricordavo regole vecchie.

Certo, la prima casa può essere acquistata dove si vuole, se non sbaglio con la sola eccezione di non avere una seconda casa nello stesso comune.
Altra gaffe! La prima casa può essere acquistata se non si possiede un'altra casa nel comune oppure se se ne possiedono altre nel resto del territorio nazionale a meno che l'imposta non sia già stata precedentemente utilizzata.
 
Ultima modifica:

Matt123

Membro Junior
Privato Cittadino
Altra gaf! La prima casa può essere acquistata se non si possiede un'altra casa nel comune oppure in tutto il territorio nazionale a meno che l'imposta non sia già stata precedentemente utilizzata.

...Gaffes, non gaf...ma non mi risulta tale...

Comunque, puoi acuistare una prima casa se non possiedi altri immobili in quel comune, nel resto del territorio nazionale puoi possedere altri immobili, ovviamente non comprati con i vantaggi prima casa, delle seconde case, per l'appunto...
 

Matt123

Membro Junior
Privato Cittadino
Cosa impossibile, se vi risiede l’usufruttuario.
E inutile, visto che vive già nello stesso Comune

Non capisco bene cosa stai dicendo, dopo aver acquistato un immobile con i vantaggi prima casa, in questo caso, ereditato, bisogna spostarci la residenza entro 18 (mi corregge l'amico) mesi dall'acquisto.

Se nella proprietà vi risiede l'usufruttuario, e questo io non lo so, è una domanda a cui non saprei rispondere ;)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco bene cosa stai dicendo,
Infatti, si vede che non conosci la materia.
dopo aver acquistato un immobile con i vantaggi prima casa, in questo caso, ereditato, bisogna spostarci la residenza entro 18
No, basta risiedere nello stesso Comune.
Inoltre , come dicevo sopra, il nudo proprietario non ha diritto a vivere nell’immobile, diritto che spetta al l’usufruttuario ( o al massimo al suo inquilino).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto