1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marzya

    marzya Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, sto contrattando per un terreno edificabile che però ha un proprietario che non ha ancora usucapito questo immobile; è possibile per me acquistarlo in questo stato?! è fattibile? quali sono le differenze e ci sono rischi che questo terreno venga rivendicato da terzi una volta di mia proprietà?!
     
  2. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se non lo ha ancora "Usucapito" non può per il momento nemmeno considerarsi proprietario....se acquisti da lui non rischi nulla per il semplice fatto che.......... ancora non può venderti nulla
     
    A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come fa a venderti una cosa che non possiede ?
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. marzya

    marzya Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Usucapione Abbreviata

    L’usucapione abbreviata è quando si acquista in buona fede, da un soggetto non proprietario ma possessore, con atto pubblico “titolo astrattamente idoneo”. La decorrenza dei termini per usucapire la proprietà non sarà più di 20 anni ma di 10.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2014
  5. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Esatto....occorre un Atto pubblico che assegni la proprietà una volta accertati i requisiti minimi, ovvero il possesso ininterrotto per almeno 10 anni, tale Atto si ottiene per Sentenza da parte di un Giudice che dopo una indagine istruttoria e della accertao possesso ininterrotto, assegni la proprietà per "usucapione"..............solo a questo punto può chiamarsi prorpietario e rivendere.........prima no !
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Quindi tu sei l'acquirente, i rischi ci sono e sarà il notaio che dovrà informarti di tali rischi. Tu pensa solo che il notaio in questa situazione non potrà verificare il ventennio. è un atto rischioso, se per esempio dovrai acquistare con mutuo nessuna banca sarebbe disponibile a mettere ipoteca su quel terreno, manca la continuità delle trascrizioni senza la sentenza di usucapione.
    Secondo me è opportuno avere prima dell'atto di trasferimento la sentenza dell'usucapione a favore di chi dice di essere il proprietario del terreno e che intende vendere.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  7. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    comunque, già solo il fatto che sappia di "non averlo ancora usucapito" mette a dura prova la buona fede, credo.
    come che sia, chi è quello stordito di proprietario che si fa si sta facendo usucapire un terreno edificabile?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina