mirkog5

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono nuovo del forum e non ho trovato risposta.
Spiego brevemente, mia moglie, nel 2003 ha acquistato l'immobile dove viviamo, adesso ci siamo sposati, ed è arrivato il momento di vendere per acquistare un appartamento più grande.
Lo sgomento mi è venuto quando ho guardato le planimetrie, la terrazza anzichè essere a ovest, è a sud, stessa grandezza ma spostata.
Sono andato all'ufficio tecnico del comune ma loro hanno le stesse planimetrie mie, la casa è stata costruita nel 1964.
Contattato il notaio, convinto che dovesse essere lui a fare i controlli, mi sono sentito rispondere che loro fanno delle domande, la cucina è quì, la sala è quì, certo la mia signora non è un perito e quindi in buona fede ha detto si; ed hanno scaricato la colpa sull'agenzia.
Chiamata l'agenzia, hanno detto che deve essere il notaio, il quale al momento del rogito chiede se le stanze sono quelle.
Andato dall'amministratore del condominio, che è anche l'agenzia della compravendita, che è anche un parente del vecchio proprietario, mi ha detto che lo sapeva che la piantina non era regolare, gli otto appartamenti uguali al nostro hanno tutti la terrazza sbagliata.

Adesso, io e mia moglie stiamo regolarizzando la planimetria, ma ci costa tra architetto, dia e multa, 1900€.

Secondo voi esperti, c'è la possibilità tramite il giudice di pace di recuperare la spesa, visto che fanno lo scarica barile uno sull'altro? e a chi dovrei rivalermi dei tre?
oppure essendo passato troppo tempo, è andato in prescrizione il tutto.

Fiducioso di una vostra risposta porgo cordiali slauti.
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:)....l'unico responsabile è il tuo tecnico (geometra, architetto....) che ti fece la relazione tecnica da presentare al rogito....:confuso:
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Renzo secondo te un tecnico fece la relazione?