mirkog5

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono nuovo del forum e non ho trovato risposta.
Spiego brevemente, mia moglie, nel 2003 ha acquistato l'immobile dove viviamo, adesso ci siamo sposati, ed è arrivato il momento di vendere per acquistare un appartamento più grande.
Lo sgomento mi è venuto quando ho guardato le planimetrie, la terrazza anzichè essere a ovest, è a sud, stessa grandezza ma spostata.
Sono andato all'ufficio tecnico del comune ma loro hanno le stesse planimetrie mie, la casa è stata costruita nel 1964.
Contattato il notaio, convinto che dovesse essere lui a fare i controlli, mi sono sentito rispondere che loro fanno delle domande, la cucina è quì, la sala è quì, certo la mia signora non è un perito e quindi in buona fede ha detto si; ed hanno scaricato la colpa sull'agenzia.
Chiamata l'agenzia, hanno detto che deve essere il notaio, il quale al momento del rogito chiede se le stanze sono quelle.
Andato dall'amministratore del condominio, che è anche l'agenzia della compravendita, che è anche un parente del vecchio proprietario, mi ha detto che lo sapeva che la piantina non era regolare, gli otto appartamenti uguali al nostro hanno tutti la terrazza sbagliata.

Adesso, io e mia moglie stiamo regolarizzando la planimetria, ma ci costa tra architetto, dia e multa, 1900€.

Secondo voi esperti, c'è la possibilità tramite il giudice di pace di recuperare la spesa, visto che fanno lo scarica barile uno sull'altro? e a chi dovrei rivalermi dei tre?
oppure essendo passato troppo tempo, è andato in prescrizione il tutto.

Fiducioso di una vostra risposta porgo cordiali slauti.
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:)....l'unico responsabile è il tuo tecnico (geometra, architetto....) che ti fece la relazione tecnica da presentare al rogito....:confuso:
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Renzo secondo te un tecnico fece la relazione?
...effettivamente no..:confuso:....nella fretta ho dato per scontato ciò che è la prassi in un rogito, (anche se non obbligatorio), la presenza di una relazione tecnica.....:)....mi dispiace, Marco, ciò non sarebbe accaduto se all'epoca dell'acquisto avessi utilizzato le normali accortezze e fatto effettuare le dovute verifiche catastali..:)..e sicuramente avresti speso meno..;).considerando che avendo autocertificato lo stato dell'immobile, a mio avviso, non puoi rifarti su nessuno...neppure sull'agente immobiliare che ha peccato di poca professionalità...:basito:..
 

mirkog5

Nuovo Iscritto
Ok, grazie mille delle risposte veloci ed esaustive.
Leggo adesso che la mia moglie poteva fare una verifica da un tecnico e poi rivalersi su di lui se non erano regolari.
Il fatto è che l'agenzia sapeva che non erano regolari.
A volte scoccia il fatto che se non sai le procedure e altro, si prendono gioco di te.

Grazie ancora.
 

mirkog5

Nuovo Iscritto
Però pensandoci, questi controlli non dovrebbe farli l'agenzia?
allora per cosa è stata pagata, per prendere appuntamento dal notaio e incontrare la gente?
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:).....Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note relative alla valutazione ed alla sicurezza dell'affare che possano influire sulla conclusione di esso. Art. 1759 del Codice Civile : "......quindi basterebbe che tu riuscissi a provare, trascorsi ormai 8 anni e che potrebbe essere troppo tardi...:confuso:... che l'agente immobiliare in questione era a conoscenza della difformità e che te lo abbia taciuto....:fico:... al fine di concludere l'affare.....
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
quote=mirkog5;109452]Andato dall'amministratore del condominio, che è anche l'agenzia della compravendita, [/quote]

cioè l'amministratore del condominio è un agente immobiliare? si fa pagare come amministratore? è regolare ciò?
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Lo sgomento mi è venuto quando ho guardato le planimetrie, la terrazza anzichè essere a ovest, è a sud, stessa grandezza ma spostata.

Docfa con causale: Esatta rappresentazione grafica. Non serve Dia, niente multa e niente di niente. € 50,00 di spese di catasto + circa € 200 per un geometra che ti fa la pratica. E regolarizzi tutto!
Saluti!
 

mirkog5

Nuovo Iscritto
L'architetto ha detto che serve la DIA con relativa multa di 516€+86€ di segreteria, se fossero solo 250 andrebbe finita li, ma a noi costa 1000+IVA per la DIA, poi le multe e altri 400 per il catasto, siamo a 2000€.

Leggendo in internet, DOCFA lo si usa dopo l'apertura della DIA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto