1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. annna

    annna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    :)ciao volevo dei consigli...ho in progetto di acquistare una casa... ne ho vista un davvero carina con piano terra e primo piano..solo che il primo piano è abusivo e credo nn risulti nemmeno al catasto... io sn un po ignorante in materia..ma vorrei sapere cm e cosa potrei fare per metterlo in regola e pressocche' i costi(si parla di 50 mq)..e se nel caso nn volessi regolarizzarlo a cosa vado in contro a ql sansioni??? grazie spero di ricevere notizie al piu' presto....
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    se non risulta al catasto e' abusiva, una casa fantasma e ti sconsiglio di comprarla.
    puoi prima di impegnarti fare fare i controlli da un geometra qualificato che ti dira' se e' possibile sanarla. dovrebbe pagare il venditore.
    se non e' possibile .........................scappa.
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo.
     
  4. muretto

    muretto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se è sottotetto vedi se si può sanare con un geometra. Molti costruttori fanno questo stratagemma per non utilizzare cubatura di costruzione ma poi chi lo compra lo deve pagare (insulso come pensiero). Se è sottotetto fatti fare uno sconto grande e mi raccomando nel sottotetto non puoi metterci altro che "cose". Quindi non ci puoi abitare o dormire o mangiare. E' come se fosse un magazzino. Se ci sono bagni camere o cucine nello stato di fatto controlla che siano riportati anche nelle planimetrie catastali. Se non ci sono è abusivo e come hanno detto colleghi sopra... SCAPPA!
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  5. faragno

    faragno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Conviene analizzare bene l'immobile, se, come sembra di capire è abusiva una parte, va valutata se è abusiva la cubatura oppure la destinazione (abitabile o no)
    Se è abusiva la volumetria si può fare domanda di sanatoria entro il 31 marzo, pagando il dovuto, e qui lo dovrebbe fare il venditore a sue spese e poi accordarsi anche sul prezzo in base al tipo di regolarizzazione. In tal caso, attenzione agli arretrati, perchè le imposte si pagano dal 2007 e se non paga il venditore, si trova l'acquirente a doverne rispondere.
    Ovviamente è necessario sentire un professionista e fare le dovute visure, ma prima di scappare io analizzerei bene tutto e valuterei a bocce ferme.
    Auguri!
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' una nuova sanatoria?
     
    A Limpida piace questo elemento.
  7. faragno

    faragno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Praticamente ha gli effetti di una sanatoria. Si chiama emersione degli immobili non dichiarati, ma in linea generale può sanare situazioni esistenti ed entro certi limiti. Va valutato però caso per caso e per questo è necessario un professionista... possibilmente con i baffi.
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' per l'emersione degli immobili regolari non dichiarati al catasto.
    Nessuna sanatoria, ma sono accatastamento senza sanzioni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina