luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

Se acquisto un abitazione con le agevolazioni prima casa con il coniuge e nel caso in cui volessi comprarne un altra io quando posso farlo con le agevolazioni prima casa?

Vorrei capire bene quando si è in separazione di beni o in comunione di beni come ci si regola nel caso di acquisto di una seconda cosa con le agevolazioni prima casa .

Quali sono le combinazioni e gli escamotage adottabili ?

Grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
se avete la separazione dei beni dovresti vendere la tua meta' a tuo marito e poi comprare un'altra casa con le agevolazioni.
se avete la comunione dei beni, una casa basta e avanza con le agevolazioni.
Nel caso si proceda con l’acquisto di un immobile da parte di un coniuge richiedendo le agevolazioni prima casa tale immobile rientra nel concetto di comunione dei beni ed in questo caso si presume che l’immobile soddisfi il bisogno abitativo di entrambi. Per questo motivo entrambi non potranno più acquistare immobili usufrendo delle agevolazioni prima casa. Lo stesso vale nel caso in cui l’immobile nuovo sia situato all’interno del comune dove risiedono sia se situato in altro luogo sul territorio nazionale.
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte.

Cioè praticamente se sono in comunione di beni può anche intestarsi il bene uno solo dei coniugi ?
se sono in comunione di beni e acquisto con agevolazioni prima casa , non posso riacquistare con agev. prima casa se vendo e compro entro 1 anno ?

Grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Grazie per le risposte.

Cioè praticamente se sono in comunione di beni può anche intestarsi il bene uno solo dei coniugi ?
se sono in comunione di beni e acquisto con agevolazioni prima casa , non posso riacquistare con agev. prima casa se vendo e compro entro 1 anno ?

Grazie


certo ma in comunione in beni quello che si compra praticamente e' di tutti e due.
se hai comprato con agevolazioni e rivendi prima dei 5 anni devi ricomprare entro un anno se non vuoi perdere le agevolazioni.
se sono trascorsi + di 5 anni puoi fare quello che vuoi.
anche non ricomprare. :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto