1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dario®

Dario® Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Possiedo da 10 anni un immobile "prima casa" che pagai 130.000, rendita catastale 500.
    Poichè spero di aggiudicarmi all'asta a 120.000 un altro immobile che necessita di varie opere di ristrutturazione., rendita castale 700. vorrei risparmiare 12.000 euro di tasse, dichiarando che sarà questo la nuova "prima casa" e che mi libererò dell'attuale immobile entro 12 mesi.

Vorrei capire se risparmio davvero qualcosa, in quanto per riuscire nell'impresa (non pagare 12.000 + sanzioni 30% se non riesco a vendere entro 12 mesi) ho queste opzioni, tutte onerose:

opzione1: fare atto di donazione a genitore, quando troverò l'acquirente fare un altro atto per risoluzione della donazione

opzione2: fare atto di donazione a genitore, pagare la polizza "donazione sicura"

opzione3: fare atto per mandato ad alienare senza rappresentanza

fatemi sapere la vostra opinione per cortesia
    grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    la tassazione anche alle aste avviene sul prezzo valore quindi non sarebbero 12000, ma 8000

la donazione è una situazione contrattuale molto controversa. Una corrente di pensiero considera la risoluzione alla stregua di un secondo atto di donazione: lascerei perdere queste due opzioni

non credo che qst strada ti metta al riparo dalla sanzione in caso di mancata rivendita

A Dario® piace questo elemento.
  3. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    con l'aggiudicazione all'asta, pagherai solo 600 € di imposte fisse!
    Informati, ma è così!

4. Dario®

Dario® Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma solo se dichiarerò che voglio avvalermi delle agevolazioni "prima casa" oppure che andrò a rivenderlo entro 2 anni?

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se un privato acquista come seconda casa, allora no

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina