CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
mia mamma sta valutando di partecipare all'asta per un appartamento (fallimento di una cooperativa).

Nella perizia leggiamo di opere di urbanizzazione convenzionate ma NON completate.
In caso di acquisto di un appartamento all'asta, poi gli acquirenti dovranno anche farsi carico di ulteriori spese per il completamento di suddette opere?


Qualcuno sostiene di NO, in quanto subentrano le fideiussioni.

Altri invece sostengono che le fideiussioni potrebbero non bastare e in tal caso il Comune, venduti tutti gli appartamenti, potrebbe richiedere agli acquirenti di realizzare le opere di urbanizzazione concordate e non realizzate... in quanto l'acquirente subentra nei doveri...

Cosa ne pensate?

Grazie
Modifica post
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Certamente, ci affideremo ad un professionista se decidessimo di partecipare.
Ma vorremmo capire quel discorso fideiussione per capire se partecipare o no.

Sul tema, segnalo:

Opere di urbanizzazione incomplete, a rischio “solidarietà”



I LIMITI ALLA SOLIDARIETÀ
Un privato ha acquistato un appartamento da uno sviluppatore che non ha ancora completato la viabilità prevista dal piano attuativo. Il Comune ha già tentato di escutere la fideiussione, ma è sorto un contenzioso con la banca. Il Comune vuole chiedere al privato di ottemperare all’obbligo
  • Le obbligazioni in questione vincolano anche gli aventi causa di chi si è originariamente impegnato nei confronti del Comune. Ma, secondo quanto chiarito da un filone giurisprudenziale, chi ha acquistato un appartamento dal costruttore è escluso dalla cerchia degli obbligati
 

brina82

Membro Storico
Professionista
"Prezzerei" il mio affare tenendo conto di 10-20k che potrei sborsare per completare le opere, a prescindere da ogni autorevole parere.
 

Matt123

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
mia mamma sta valutando di partecipare all'asta per un appartamento (fallimento di una cooperativa).

Nella perizia leggiamo di opere di urbanizzazione convenzionate ma NON completate.
In caso di acquisto di un appartamento all'asta, poi gli acquirenti dovranno anche farsi carico di ulteriori spese per il completamento di suddette opere?


Qualcuno sostiene di NO, in quanto subentrano le fideiussioni.

Altri invece sostengono che le fideiussioni potrebbero non bastare e in tal caso il Comune, venduti tutti gli appartamenti, potrebbe richiedere agli acquirenti di realizzare le opere di urbanizzazione concordate e non realizzate... in quanto l'acquirente subentra nei doveri...

Cosa ne pensate?

Grazie
Modifica post

Sei andato sul luogo? Oppure, in perizia c'è scritto a che punto sono le opere? Totamente mancanti?

Se sono da dividere tra tutte tutti gli immobili del piano, 20k euro a testa mi sembrano tanti...fai valutare a qualcuno, ma in perizia dovrebbe esserci scritto.
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sei andato sul luogo? Oppure, in perizia c'è scritto a che punto sono le opere? Totamente mancanti?

Se sono da dividere tra tutte tutti gli immobili del piano, 20k euro a testa mi sembrano tanti...fai valutare a qualcuno, ma in perizia dovrebbe esserci scritto.

No, in perizia NON è indicato.

Sentito il perito via email, mi ha detto che ci sono fideiussione, ... che dovrebbero bastare... ma che se purtroppo dovessero NON bastare le opere non realizzate sono opponibili a terzi e quindi a chi acquista gli appartamenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto