1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucaim

lucaim Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho acquistato tramite asta giudiziaria un appartamento ..
    Ora l'amministratore del condominio mi manda la richiesta fondi gestione ordinaria con prima rata da pagare (compreso tutto il saldo esercizio precendente).. Come già suggeritomi invio una raccomandata con richiesta conteggio ripartizione spese a mio carico per spese anno 2010/2011 e 2011/2012( anno in corso e anno precedente,come previsto dalla legge)...
    Mi è arrivata da poco la risposta via email dove mi si dice che le spese di gestione dei due anni prec. ammontano a circa € 2100(cifra che mi era già stata anticipata telefonicamente) e che ad esse però vanno aggiunte le spese legali sostenute per le procedure monitorie contro l'ex proprietario moroso (altri € 3600 circa).
    Dato che nell 'email in questione si faceva solo un riassunto delle varie voci, ho fatto richiesta del rendiconto+tabella ripartizione del 2010/2011 e 2011/2012...
    Mi viene inviato il tutto...

Ora, a parte il fatto che nella ripartizione spese esercizio 2010/2011 non trovo neanche la voce delle spese legali ripartite(cosa che invece si trova in quella successiva), la mia domanda è la seguente:
    le spese legali sostenute dal condominio negli ultimi 2 anni nei confronti dell 'ex proprietario moroso sono totalmente a mio carico ?
    Grazie molte

2. giò1967

giò1967 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    credo di si, ma poi forse ti puoi rivalere sul vecchio proprietario, anche se non credo ne valga la pena, non sono comunque un'esperta....

3. selah

selah Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Essendo spese che gravano sul condominio, non dovresti pagare solo la tua quota?

4. selah

selah Membro Ordinario

Privato Cittadino
    (doppio post)

5. enzo6

enzo6 Ospite

Ma figuriamoci se sono totalmente a tuo carico.
    Complimenti all'amm.re di condominio che per monitorie chiede 3.600 euro e vorrebbe addebitarle tutte al nuovo proprietario.

6. lucaim

lucaim Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Enzo,
    infatti la cosa mi sembra un po strana..

7. enzo6

enzo6 Ospite

Se le spese non sono a consuntivo dopo anni di morosità gatta ci cova

8. lucaim

lucaim Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No ma le voci di spese legali sono riportate nel rendiconto spese esercizio 2010/2011 e poi in quello successivo (non però nella tabella ripartizione spese 2010/2011, non so per quale motivo ).. Come ultima comunicazione dell'amministratore mi arrivano i conteggi delle spese delle due annualità di gestione e poi, testuali parole,"ad esse vanno aggiunte le spese legali sostenute per le procedure monitorie contro ex proprietario moroso" ...circa € 3600... :triste:()

9. enzo6

enzo6 Ospite

In pratica non ha provveduto ad addebitare ai condomini le spese legali sostenute negli anni quindi con che soldi le ha pagate?

10. lucaim

lucaim Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io so che nell 'ultima assemblea di novembre si è deciso per una richiesta fondo speciale (anticipazione per morosità condominiali)..non so se questo fondo era già stato richiesto all'epoca..

11. enzo6

enzo6 Ospite

Se l'amministratore ha pagato le spese di avvocato deve registrarle in contabilità ed addebitare ai condomini dai quali attinge i soldi.
    Soprattutto se sono pagamenti di uno-due anni fa.
    Il fondo è reelativo a rischi futuri, non passati.

12. lucaim

lucaim Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si.. hai ragione..
    Per le spese legali che mi vuole far pagare seconte te come mi devo comportare ? grazie ancora

13. enzo6

enzo6 Ospite

Quando hai il decreto di trasferimento gli fai presente che in base ad art 63 disp.attuative sei tenuto a pagare solo anno in corso e precedente e non altre spese legali che devono essere addebitate ai condomini in base ai millesimi.
    Inoltre ti consiglio di andare a leggere la nuova legge su regolamento condominio.
    C'è un punto in cui si parla di spese impagate precedente proprietario e, se non ho capito male, sembra nulla sia dovuto per periodi antecedentri al rogito a differenza di quello che recitava art.63 disp.attuative CC.
    E' una cosa da chiarire perchè se cosi fosse................

14. enzo6

enzo6 Ospite

facendo una raccomandata all'amministratore

15. enzo6

enzo6 Ospite

16. enzo6

enzo6 Ospite

Art. 63 disp. att. c.c. - il nuovo testo prevederà che "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi dovuti alla data del subentro".

Rileggendo meglio la legge ho paura che il nuovo testo legge condominio obbligherà il nuovo proprietario al pagamento di tutte le spese arretrate impagate dal vecchio proprietario.

17. selah

selah Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Fai riferimento ad una vecchia versione della legge, quella approvata (www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00686270.pdf), riporta il testo

18. enzo6

enzo6 Ospite

19. enzo6

enzo6 Ospite

e questo che significa?
    "Chi cede diritti su unità immobiliari resta

obbligato solidalmente con l
    avente causa

per i contributi maturati fino al momento

in cui è trasmessa all
    amministratore copia

autentica del titolo che determina il trasferimento

del diritto».

20. selah

selah Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Non lo so, cmq hi ha comprato in asta recentemente non è impattato dalla riforma perchè l'art. 32 dice

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina