1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti...sto seriamente pensando,avendo un capitale a disposizione e già un paio di immobili in Italia,di diversificare ed acquistare all'estero...la mia domanda è:come?:D
    Mi spiego meglio...ovviamente ho cercato su internet ma non me la sento di affidarmi ad agenzie o presunte tali conosciute sul web,non ho nessuna mia conoscenza residente all'estero purtroppo e nella mia cittadina le agenzie trattan solo immobili Italici...quindi...come fare?

    Grazie anticipatamente...
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    innanzitutto dove? cosa cerchi? e che tipo di investimento vuoi fare?
     
  3. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dunque...partiamo dalla cifra che vorrei investire...direi max 60/70k...cerco un immobile a puro scopo investimento,da affittare quindi...quindi in una nazione/città con possibilità di crescita...
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    beh 60-70k, direi che sono pochini...la Francia e' inavvicinabile, la Spagna puoi trovare qualcosa ma al sud, la Grecia è ad alto rischio, a Berlino dei monolocali...ma alla stregua con queste cifre in qualche citta' di provincia italiane puoi trovare qualche mono/bilo che ne vale la pena.
    Sicuramente ,per quel che riguarda agevolazioni sull'acquisto e per future plusvalenze oggi la meglio attrezzata e' la Spagna ( oltre che la relativa vicinanza ).
     
    A H&F piace questo elemento.
  5. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    avevo ben pensato alla Spagna...ma anche alla repubblica Ceca(Praga) o Budapest...il problema è a chi rivolgermi per l'acquisto...
     
  6. akiraa

    akiraa Membro Junior

    Privato Cittadino
    Con quella cifra puoi prendere un trilocale nel centro di Sofia, capitale della bulgaria ed affittarlo a studenti. La bulgaria è nella CEE ma non ha ancora adottato l'euro pur essendo la sua moneta vincolata con un tasso prestabilito. Ci sono ottime possibilità che con l'ingresso dell'euro si assista ad un aumento dei prezzi. Le leggi in materia di affitti sono molto elastiche e tutelano il proprietario.
     
    A enzo6 piace questo elemento.
  7. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mmmmhhh interessante...e secondo te dovrei sempre andar per agenzie del luogo?
     
  8. akiraa

    akiraa Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se non hai modo di reperire un contatto diretto con qualcuno in Sofia ti toccherà fare cosi e concordare con loro la gestione dell'affitto etc etc. Si trovano molti agenti che parlano correntemente inglese, e se sei fortunato anche italiano visto che si studia in alcuni licei.

    Io andai tramite contatto sul luogo.

    Se ti servissero info su quel mercato ci sono^_^
     
  9. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sarà ma la bulgaria come la romania non è una delle mete che consiglio ai miei investitori...l'ungheria è un'altro paio di maniche ma prima devono mettersi daccordo con loro stessi...
    ora ragionerò come se fossi al tuo posto e volessi ottimizzare il mio investimento...
    Se hai quella cifra a disposizione significa probabilmente che hai una certa capacità di risparmio, fossi in te farei un "viager", questo mi consentirebbe di accedere anche all'ambito mercato francese senza l'esborso di ingenti capitali ma mettendo sul piatto la mia capacità di risparmio per un tempo limitato o al molto più economico mercato ungherese ma rimanendo su budapest e solo nei migliori distretti.
     
  10. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Scusa la domanda da perfetto ignorante ma cos'è un "viager"? :triste:
     
  11. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ed eventualmente puntassi su Budapest o Praga anche tu mi consigli di andar tramite agenzie del luogo? Ah,innanzitutto grazie della risposta Sky :)
     
  12. Rosalba2

    Rosalba2 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao, con 60-70 mila in Brasile puoi acquistare un 4 vani con patio direttamente sul mare in residence di nuova costruzione,,altro che Romania, Bulgaria o Albania:^^:
    contattami se vuoi più info
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  13. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    il viager è una formula di acquisto immobiliare molto diffusa in francia ma anche in altri paesi.
    Consiste nel riconoscere all'anziano venditore una cifra corrispondente ad una parte (stimata) del bene che si intende acquistare ed una rendita mensile determinata in base all'età dell'usufruttuario.
    Esempio:
    uomo 82 anni, vedovo, proprietario di un immobile stimato 180.000 euro da pagarsi come segue: 70.000 all'atto di vendita con concessione di usufrutto, euro 500 mensili...finchè dura...
    Ovvio che in francia questa soluzione è scelta da anziani soli o con eredi già soddisfatti che vogliono vivere meglio gli ultimi anni ma chiaramente la mensilità sarà corrispondente al costo della vita del paese o della zona dove fai il viager.
    In ungheria ad esempio la situazione è diversa, spesso gli immobili vengono venduti in questo modo da anziani ex dipendenti statali che a fronte di un netto aumento del costo della vita non hanno avuto una consequenziale rivalutazione del proprio reddito pensionistico ma che comunque erano (a volte anche in zone centrali e di pregio) proprietari dell'immobile ove vivevano.
    le cifre in gioco sono considerevolmente più convenienti rispetto ai prezzi italiani.
    Da dire anche che investire ora in questo tipo di compravendita può risultare estremamente conveniente in quanto la stima sulla quale fissare il prezzo sarà più bassa che in passato a causa della crisi economica...ma siccome si presuppone che il nostro vecchietto ancora per qualche anno (a volte dura solo pochi mesi) spera e riuscirà a campare...potresti trovarti pieno proprietario dell'immobile avendo usufruito inoltre anche di una certa rivalutazione.
    Ovvio anche che in questo momento gli affari migliori si fanno dove le economie sono più deboli...se speri di ingolosire il ricchissimo proprietario di un immobile in centro a cannes o a saint tropez con i tuoi 70000 euro e qualche centinaio di euro mensili...scordatelo...ma a budapest ad esempio potresti avere un certo successo e con le cifre che vuoi giocarti potresti addirittura prenderne due.
    Budapest la conosco bene... io tendo non solo a non fidermi delle agenzie ma nemmeno di avvocati e architetti...ma comunque se vuoi trovi persone perfettamente affidabili e serie.
    Quello che conta è non andare come uno sprovveduto e fidarsi ciecamente di quello che ti viene detto ma questo non perchè siano tutti delinquenti, anzi...
    ...è che se arrivi senza conoscere la città, gli usi, le leggi, le zone, i progetti di rivalutazione, le aree, i collegamenti, i luoghi di interesse e magari non capisci nemmeno una parola di quel che ti dicono...sicuramente faresti un affare di mexda anche a torino...
    A chi ti consiglia il brasile voglio solo dire una cosa...non male, non male i prezzi e non male la crescita paese...quando vuoi acquistare da pensionato una residenza dove passare al caldo un certo numero di mesi e non spendere tutta la pensione tra spesa al supermercato e costi di riscaldamento sarebbe ideale...ma quando fai un investimento è utile poterlo tener d'occhio senza spendere per il volo quanto percepito in affitto nell'ultimo anno.
    In più devi avere sul posto una persona di cui ti fidi tanto...ma tanto...ma tanto...
    Ti faccio un esempio?
    Miami, appartamento affittato annualmente dal mio amico che vive in california e preso per passarci qualche settimana di tanto in tanto, per divertimento e per ospitarci degli amici in visita.
    Dopo quattro o cinque mesi lasciano alla ineccepibile, onesta e cortese donna delle pulizie messicana le chiavi dell'immobile in modo che lo mantenga decoroso, che lo pulisca alla loro partenza e glielo faccia trovare ordinato e pulito al loro arrivo...ricevono dopo un paio di mesi una telefonata del vicino di casa tedesco di cui erano nel frattempo diventati amici che si lamentava del fatto che il loro appartamento era occupato da dei sudamericani rumorosi e maleducati, visibilmente fatti...
    La donna affittava l'appartamento a 180 dollari a notte nel weekend e non ricordo più a quanto per la settimana.
    ...e un volo interno san francisco/miami non è poi così inusuale e nemmeno troppo costoso...diversamente da quello per il brasile...
     
    A Bagudi e gcaval piace questo messaggio.
  14. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Molto interessante sta cosa...non la sapevo...ho qualche domanda però :sorrisone: : Le spese "straordinarie"(Rifacimento tetto,facciata,ecc) son a carico di chi?Ovviamente il vecchietto potrebbe sopravvivere altri 15 anni e per tutto questo periodo io non avrei assolutamente nessun guadagno giusto?
     
  15. akiraa

    akiraa Membro Junior

    Privato Cittadino
    Certo molto facile controllare un investimento a 12 ore di aereo e 600 euro di biglietto e una legislazione che non ti consente di risiedere eventualmente sul posto. Bei consigli date voi agenti^_^
     
  16. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sì e no...conosci quella canzone che dice: "dipende, tutto dipende...da che punto guardi il mondo tutto dipende"
    ...devi sapere che ogni paese ha regole, usi e costumi diversi...anche in riferimento all'immobiliare.
    Esempio...a budapest generalmente facciate e tetto vengono realizzate dalle imprese che della palazzina acquistano il diritto di sopraelevazione o per sfruttare il volume del sottotetto, in centro e nelle belle zone non ci sono più aree libere così si acquista quello che si può fare dall'attico in su e di contro si realizzano opere sull'immobile.
    Le spese sono generalmente basse ma investire senza sapere...è estremamente pericoloso e quasi sicuramente improduttivo.
    Senti, tra meno di mezz'ora ho un appuntamento e devo andare, in più cominciano a farmi male le dita... se vuoi contattami in privato che ti lascio il mio numero e puoi chiedermi ciò che vuoi...ma non fare mai nulla senza aver capito bene tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere sull'investimento che hai mirato.
     
  17. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ...che c'entra?
    ...era esattamente quello che dicevo io e non è che faccia il panettiere...
    In difesa della collega però devo dire che questo è un forum...ognuno dice quello in cui crede e ciò che conosce...non esiste un consiglio buono o cattivo...tutto dipende da chi hai davanti...con lo pseudonimo che ti sei scelto magari ha pensato fossi brasiliano...:maligno:
     
  18. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dunque,riepilogo la mia situazione : non ho amici fidati all'estero(al massimo conoscenti),non conosco leggi di tassazione estere varie(posso sempre studiare però),non son propenso a fidarmi delle agenzie del luogo a meno che non me ne venga raccomandata una da persona/e di fiducia...a sto punto metto i miei soldini in un buon conto deposito :sorrisone:
     
  19. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ...se avessi pensato a questa tua alternativa ti avrei detto di comprare qualsiasi cosa che non fosse sotto bombardamento...
    ...ma no...è solo che prima di lanciarti ti devi informare, andare, vedere, capire...
     
  20. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Mai nessun consiglio è stato più prezioso di questo! :ok:
     
    A skywalker piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina