elios

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, mi sono iscritto in data odierna, pongo qualche quesito.
Mio figlio ha acquistato compromesso) direttamente dal costruttore, in un complesso adibito a locali commerciali e uffici, un locale commerciale per studio di fisioterapista nonchè l'appartamento per civile abitazione (alloggio custode), Il fabbricato è in avanzato stato di costruzione e la consegna sarà effettuata fra circa un anno. Vorrei sapere: 1) Il costruttore può vendere l'appartamento (alloggio custode) come abitazione per civile abitazione?;
2) Riguardo al rilascio della fideiussione che deve fare il costruttore le spese in che misura si calcolan e a chi spettano?
Grazie a tutti
elios
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
da quel che so io.............l'alloggio del custode e' di proprieta' condominiale................cioe' di tutti i condomini del palazzo.
poi loro in assemblea decideranno se vendere o meno.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'alloggio del custode, se è civile abitazione, è vendibile come tale. Magari fai attenzione che non ci sia l'obbligo di adibirlo ad abitazione del custode, o altre servitú che ti renderebbero non conveniente l'acquisto.

Per la fidejussione, spetta al venditore in toto, in quanto è una disposizione di legge. Il notaio, inoltre, si deve accertare che la stessa sia conforme alle disposizioni della legge.
 

elios

Nuovo Iscritto
Speravo in una risposta più corposa e dettagliata, perchè non si arriva subito a questa risposta. Se da contratto (rogiti o promessa di vendita, l'alloggio del custode, non figura tra le parti comuni (art. 1117 c.c.) il costruttore riservandosi la proprietà, può vendere, se non si riserva la proprietà, dopo aver rogitato (una sola proprietà immobiliare) non può vendere nulla che sia compreso nell'art.1117 cc se non con l'unanimità di tutti i condomini e relativa firma sull'atto notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto