derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
Di solito il proprietario di un appartamento dentro una palazzina è anche proprietario di una quota delle parti comuni, per es. soffitta, lavanderia etc.
Ciò significa che nel momento in cui io acquisto un appartamento, una piccole percentuale del prezzo d'acquisto serve all'"acquisto" delle parti in comune. Per esempio in una palazzina con 10 appartamenti io sono proprietario per 1/10 della soffitta. Ma di questo decimo di soffitta è possibile sapere quanto ho pagato?
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e chi te l'ha detto 1/10? dipende dai millesimi della tua proprietà...1/10 è solo se i 10 appartamenti sono identici nei millesimi...poi do per scontate una serie di cose, che a volte non lo sono, ma senza documenti... scusa la domanda ma, qual'è il problema, che forse facciamo prima?
 

derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
è un'ipotesi. le parti in comune hanno un prezzo che integra il prezzo della compravendita dell'unità abitativa oppure no.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non può essere semplice curiosità...ad ogni modo, si, ce l'hanno, ma non li ha mai calcolati nessuno perchè inutile: dovresti individuare tutte le parti comuni (ascensore, scale, androni, tetto, facciate ecc..) e calcolarne i valori...Visto quanto ti costerebbe un simile calcolo...di solito, visto che le parti comuni sono solo oggetto di dubbi e contenziosi di diversa natura dalla determinazione del prezzo della singola quota di parti comuni in capo ad un solo condomino, si analizza solo il problema, e si risolve secondo legge. Se poi vuoi comprare e quindi quantificare la possibilità di acquisire o meno le quote di una soffitta, e quindi hai un problema reale di questo tipo, allora valuti la soffitta per intero (con un prezzo al mq per i mq, ad esempio) dividi per 1000 e moltiplichi per i millesimi di tua proprietà. Hai il valore della tua quota in proprietà di soffitta.
 
Ultima modifica:

derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
ok grazie.
di solito quant'è il prezzo al mq di una soffitta (sottotetto) rispetto alle unità abitative dello stesso palazzo? per esempio a fronte di un prezzo degli appartamenti di 3mila euro al mq
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
pensi davvero che si valuti cosi un immobile? povero te. non dico altro, vieni a scroccare informazioni e nemmeno ringrazi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto