RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon Giorno a tutti, ho trovato un appartamento in diritto di superfice con durata convenzione di 20 anni stipulata nel 2004... ho la documentazione della convenzione che ho letto a grosso modo ma non intendendomi tanto di questi documenti non son riuscito a capire se il prezzo di vendita della casa e' corretto e se dopo la scadenza di questi 20 anni la casa si libera da tutti i vincoli e si puo vendere e affittare a libero mercato!!! l'agente immobiliare mi ha detto che nel 2024/2025 alla scadenza della convenzione l'appartamento si libera da tutti i vincoli, ma nella documentazione che ho non riesco a capire! vorrei quindi che mi aiutaste a capire se il prezzo della casa deve essere quello accordato tra comune e costruttore e dove lo trovo nella convenzione, e dove trovo il discorso che alla scadenza di questi 20 anni la casa si libera del tutto da vincoli? e se dopo i 20 anni il comune mi deve rilasciare un documento o devo richiedere io qualcosa???? grazie aspetto vostre risposte!!! p.s. l'appartamento e' un 6 piano compreso lastrico di proprieta' sovrastante ( lastrico dovrebbe essere 66 mq ) quindi l'agente mi ha spiegato che il totale dei mq e' sui 95.. il prezzo di partenza e' 204000 compreso di box e cantina!

Scusate ho sbagliato a scrivere... È' in diritto di proprietà e non di superficie....

leggendo la convenzione posso riportarvi i seguenti punti:
art.14) durata degli obblighi
il soggetto attuatore e suoi aventi causa si obbligano nei confronti del comune per vent'anni a partire dalla data di sottoscrizione del presente atto ad alienare o a concedere in locazione le unita abitative di cui al presente titolo secondo le modalita indicate nel titolo medesimo
art.15) vendita e locazione degli alloggi
il trasferimento in proprieta degli alloggi in vendita di cui all'articolo precedente dovra effettuarsi ad un costo al metro quadro determinato avendo a riferimento, quale costo di realizzazzione tecnica o costo di costruzione € 1550,00 al mq di superfice complessiva (S.C.), aggiornato dal mese giugno dell'anno 2003 sino alla data del rogito con gli indici istat nazionale per la costruzione di un fabbricato residenziale.......
poi parla del canone di locazione...... che mi dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, leggendo la tua richiesta, si intuisce che la convenzione indica che i porezzi sono stati aggiornati con indici ISTAT.
Tali prezzi sono da intendersi convenzionati e pertanto non a libero mercato, pertanto sino alla data di alienazione della convenzione (che dovrà essere eseguita attraverso apposito atto rogitale e versamento del valore venale del diritto di proprietà al comune) sarà sempre in vigore e pertanto i prezzi di vendita o di valore dell'immobile sono calcolati in base ai dati della convenzione stessa.
Spero esserti stato d'aiuto.:ok:
 

RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Data di alienazione della convezione si intende la scadenza ventennale? Se il prezzo a mq nel 2003 era 1550€ ora potrebbe essere 1900€ aggiornato istat quindi potrebbe essere il suo valore piu o meno! Quindi io acquisto l'appartamento e poi alla scadenza ventennale della convenzione non ho capito se devo fare altre procedure per svincolare al 100% la casa?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Data alienazione, è il momento in cui estingui il vincolo con il comune ... la convenzione ha una durata (20 anni) per alcuni vincoli, tra questi la parte di rivalutazione dell'immobile ... se guardi più passa il tempo e più puoi aumentare la percentuale di valore ... di recente è stato adottato da parte dei comuni, la possibilità di estinguere tale vincolo, pagando il valore residuo al comune, con una percentuale vantaggiosa ... prova a chiedere al tecnico comunale e magari scopri novità della tua zona.
Il vincolo del diritto di proprietà e/o di superficie si estingue con atto rogitale e pertanto sino a quel momento il comune ne ha il pieno titolo ... tu rimani assegnatario e gestore del bene...
 

RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi se non ho capito male: es. Io acquisto adesso a 1900 al mq aggiornato istat, se passano i 20 anni della scadenza convenzione e io non faccio il passaggio tramite comune non ho ancora la piena proprieta della casa e deco attenermi alla vendita tramite aggiornamento istat? Se invece passati i 20 anni e scaduta la convenzione riscatto la casa tramite comune sono a libero mercato? Se volessi riscattare la casa prima della scadenza dei 20 anni cambia qualcosa ?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
come anticipato nel #4

... di recente è stato adottato da parte dei comuni, la possibilità di estinguere tale vincolo, pagando il valore residuo al comune, con una percentuale vantaggiosa ... prova a chiedere al tecnico comunale e magari scopri novità della tua zona.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...ok... mi raccomando però non fargli la faccia da mastino che hai come avatar ... altrimenti li spaventi ... :risata::risata::risata:
a parte le battute, prova a chiedere e fai presente che (qualora sia stato avviato questo procedimento nel tuo comune) non eri stato avvisato, o non eri a conoscenza ... in ogni caso, anche se non sarà più con tasso agevolato, a mio parere puoi sempre aderire per alienare la convenzione ... e poi entri in libero mercato. :ok::ok::ok:
 

RunnerFire

Membro Junior
Privato Cittadino
Sarò tranquillo ma se non mi danno le risposte che cerco comincio a mordere....
comunque scusate dimenticavo di chiedere ina cosa: e possibile che se io voglia riscattare l'appartamento il comune mi potrebbe rispondere che se tutti gli inquilini del condominio non riscattano non posso farlo? O non è il mio caso?... ve lo chiedo perché l'avevo letto da qualche parte però non so se riguardava il diritto di superfice
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Anche se non hai risposte, non mordere ... stai calmo e insieme troveremo la soluzione ...:ok:
Se la domanda è riferita ancora alla questione della convenzione sul diritto di superficie o proprietà, allora stai tranquillo, perchè la seconda si libera autonomamente, ovvero si libera con atto tuo e del comune, mentre per la seconda allora è più un problema di unità condominiale ... pertanto... essendo ormai tutte le convenzioni, compreso la tua sul diritto di proprietà (perchè il diritto di superficie riguarda l'unità abitativa e non il terreno giusto???), una volta concordato la soluzione con il comune, allora (mio spassionato parere,poi bisogna guardare anche il costo, ma secondo me, sempre conveniente, da fare subito), procedi anche singolarmente e passerai da proprietà convenzionata a proprietà su libero mercato :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto