FERNY

Nuovo Iscritto
]Buongiorno,
torno nuovamente a voi perchè voglio essere sicura di quel che faccio, l'acquisto di una casa non è una passeggiata ed io essendo inesperta ho paura di sbagliare. Tutti gli immobili che sono andata a vedere hanno tutti lo stesso problema e non so come uscirne fuori. Consigliatemi per favore qual'è la cosa giusta da fare. Ho visitato l'ennesimo appartamento: complesso di villini su due piani. Quest'ultimo contrariamente ai precedenti ha il piano superiore tutto finito e rifinito con termosifoni, punti luce, bagno, ecc. (gli altri lasciavano il locale open space da terminare) ma lo vendono come locale lavatoio. In una discussione precedente voi avete detto che dormire sopra è a rischio e pericolo di chi lo fa. La mia prima domanda è la seguente: questo locale è già diviso in stanze da letto e bagno per cui entro che già è così - anche se sul rogito non figurerà - che rischi corro a dormire in queste camere? Chi mi potrebbe controllare nel caso non vede che è già diviso? I vicini già ci abitano e hanno acquistato allo stesso modo. Gli appartamenti sono ctg. A7 cosa debbo farmi rilasciare per vedere se sta tutto a posto? Temino col dire che questi appartamenti si trovani a Torvaianica (RM) e tutto il paese è costruito così, cosa significa che hanno avuto la concessione edilizia per costruire solo un monolocale sotto? Grazie, Ferny
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
si la concesssione riguarda appartamenti monolocali con soprastante lavatoio; il monolocale è abitabile mentre il locale sopra non lo è.
Cosa rischi ad abitarci? una denuncia per abuso edilizio.
Chi controlla? eventualmente i vigili urbani quando farai la richiesta di residenza
E' una cosa normale? Si accade molto spesso per guadagnare di più che esegue l'operazione
Cosa fare? il locale sopra, seppur rifinito non dovrebbe essere pagato più del 50/60% del piano abitabile.
Cosa avere? tutti i documenti comprovanti la regolarità urbanistica della casa a partire dalla dichiarazione di agibilità per finire con una relazione di conformità urbanistica fatta da un Tuo tecnico (si sa mai che siano scappati un 20 cm in più nel sottotetto per renderlo più appetibile) e tutta la documentazione su impianti ecc.; fai controllare anche eventual iconvenzioni perché subentri negli obblighi.
 

FERNY

Nuovo Iscritto
E' mai possibile Roberto che a questo mondo le cose in regola non si fanno? ....c'è sempre chi aggira le leggi e poi i poveri disgraziati come me, ci vanno per le piste?. Dunque i vigili vengono a controllare se ci abito, devo per forza fargli visitare la casa per dimostrare che ci abito?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche da noi sono gli appartamenti su due livelli sono tutti così, però io penso (scusa Roberto se vado contro la tua opinione) che il vantaggio sia di entrambi: costruttore e acquirente. Il costruttore, è vero, vende più metri, ma l'acquirente a parità (o quasi) di metratura, risparmia un bel pò di soldi ( visto che le mansarde o sottotetti normalmente non le si pagano più del 50%). Non mi pare che i vigili abbiano mai denunciato qualcuno perchè " volontariamente" dorme in soffitta!! Poi che non sia abitabile, pienamente d'accordo.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nessuno, ripeto, nessuno può entrare in casa tua senza un mandato di un giudice :affermazione:

Tu puoi dormire dove vuoi in cantina, in garage, in soffitta, nel ripostiglio e questo tuo modo di fare non altera assolutamente la destinazione d'uso degli ambienti.
la soffitta/lavatoio resterà sempre e solamente soffitta/lavatoio, la cantina resterà cantina, il ripostiglio resterà ripostiglio e .........
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Insomma, non sono molto d'accordo.
Se utilizzo ai fini abitativi un locale a destinazione non abitativa commetto un abuso edilizio e se questo viene ravvisato pago in prima persona dato che formalmente sono io, e non il venditore, che ho alterato la destinazione d'uso di quel locale.

@proge2001 la situazione la conosco, anche all'Elba la cosa è abbastanza normale; ma se un cliente mi chiede un consiglio io sono obbligato a dire le cose come stanno.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Insomma, non sono molto d'accordo.
Se utilizzo ai fini abitativi un locale a destinazione non abitativa commetto un abuso edilizio e se questo viene ravvisato pago in prima persona dato che formalmente sono io, e non il venditore, che ho alterato la destinazione d'uso di quel locale.

un abuso dormire in soffitta, mi sembra un pò esagerato.
a casa mia dormo dove voglio, e certament enon commetto nessun abuso :ok:
 

manuelaio64

Nuovo Iscritto
guardate che purtroppo roberto ha ragione. parlo da vigile (purtroppo)....è così: la soffitta o i seminterrati se destinati ad uso abitativo sono completamente illegali, e purtroppo, al contrario di quanto ho letto fra le opinioni, le denunce (e relativi sequestri) esistono eccome per violazione alla 380/01. purtroppo è così che piaccia o no...tra l'altro non è affatto vero che per entrare in casa per effettuare un controllo edilizio bisogna avere un mandato da un giudice. si è obbligati a far controlare e se ci si rifiuta lo stesso verrà effettuato in modo coatto (cioè con autorizzazione del giudice a sfondare la porta)...... siamo tutti d'accordo che la cosa dispiace, ma così è.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto