1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bina1975

    bina1975 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti e Buone feste. Spero di aver scelto l'area giusta per la mia richiesta, se no mi scuso in anticipo.
    A novembre ho venduto il mio appartamento acquistato con agevolazione prima casa, ma ho tenuto il box che verrà usato dai miei genitori. A marzo comprerò un'altra casa con agevolazione prima casa e con la detrazione del 36% sul box pertinenziale.
    So già che acquistando una casa con box pertinenziale dovrò pagare le tasse sul primo box che sarebbe il secondo non pertinenziale, non so quanto possano essere. Ma ho un dubbio...
    Il quesito è questo: ho diritto alla detrazione del 36% anche se ho ancora il box del vecchio appartamento?
    Grazie mille a tutti per l'attenzione.
    di nuovo Auguri
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, per il 36% non ci sono problemi, è l'imposizione fiscale che sarà diversa per i due box, perchè si può avere una pertinenza sola legata all'appartamento acquistato con i benefici fiscali prima casa.
     
  3. bina1975

    bina1975 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta Bagudi.
     
  4. gigantino

    gigantino Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi intrometto in questa discussione perché è quella che ho trovato più simile alla mia situazione (anche se credo un po' diversa) e gradirei un chiarimento (o meglio una rassicurazione) se possibile.
    Ho venduto (sto per vendere) appartamento e box pertinenziale, acquistati con agevolazioni prima casa, ma ho ancora un secondo box (acquistato da privato successivamente all'appartamento e primo box che sto per vendere senza agevolazioni prima casa).
    Andrò molto probabilmente ad acquistare da costruttore nuovo appartamento e box.
    Godrò quindi sicuramente per il nuovo acquisto delle agevolazioni prima casa, e, se non ho capito male, le agevolazioni per la prima casa spettano allo stesso modo per l’acquisto delle sue pertinenze (una sola per categoria).
    Quindi, se il mio ragionamento fila, anche per il box che acquisto assieme alla casa dovrei godere delle agevolazioni prima casa, anche se sono già proprietario di un altro box (acquistato senza agevolazioni prima casa).
    E' corretto il mio ragionamento?
    Grazie mille
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina