1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tredici

tredici Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao
    complicato:

devo acquistare prima casa con compagno che è divorziato e passa aliemnti alla e moglie per figlio sedicenne.
    1. la mamma è tutrice, se succete (corna) qualcosa al papa, lei ha diritti su mia quota?
    2. la mia quota (1/3 dell acconto e 1/3 del mutuo ) verra scritta nell atto compravendita, è sufficiente e tutelante?
    3. i miei dubbi sono legati al fatto che probabilemte non avremo figli noi due quindi non vorrei trovarmi in mezzo a una strada in caso di "vedovanza" mia o in caso muoia io e i miei eredi sono ancora i miei genitori e sorella mia

non vorrei avere problemi nel caso in cui tutto finisse e io dovessi recuperare tutto il mio denaro investito pari a un terzo dell immobile

vi sembrero cattiva ma ne no viste di tutti i colori soprattutto a causa di famiglie allargate moderne

grazie

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La tua quota di 1/3 rimarrà comunque tua, ma dovrai condividere la proprietà con gli eredi del tuo uomo.

Per non temere, potresti inserire nel rogito la clausola a tuo favore del diritto di abitazione vita natural durante.

Silvana

3. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    in caso di divorzio, l'ex coniuge perde i diritti successori, per cui può al massimo essere amministratrice del figlio (se minore)..
    pensate di sposarvi? nel qual caso entri anche tu nell'asse ereditario del tuo compagno (e viceversa)....d'altra parte i legittimari vanno per grado di successione ereditaria:
    - primo grado: figli legittimi, naturali o adottati;
    - secondo grado: genitori, fratelli e sorelle, compresi i loro discendenti;
    - terzo grado: tutti gli altri parenti fino al 6° grado di parentela;
    - il coniuge concorre con gli eredi di 1° e 2° grado ed esclude quelli del 3°;
    - viene data, ovviamente, priorità ad ascendenti e discendenti in linea retta, piuttosto che in linea collaterale e il grado più basso esclude il più alto.
    in pratica si conta in linea retta (genitori, figli, nonni, abbiatici, bisnonni, eccecc) e poi in linea collaterale (fratelli/sorelle, zii, prozii, nipoti, eccecc): per esempio per il nipote si conta genitore (1), fratello/sorella (2), nipote (3)
    ex coniugi non sono previsti nemmeno in assenza di altri eredi, nè è prevista successione legittima per il convivente; nel tuo caso il tuo 1/3 andrebbe di diritto ai tuoi genitori e tua sorella, i 2/3 del tuo compagno solo al figlio (tranne se vi sposate)

4. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Se il compagno diventa un coniuge le cose cambiano in meglio.
    Ma in questo caso non è solo un semplice compagno ma ha anche un bel fardello ....
    Faccia attenzione a quello che vuol fare ... oggi il compagno c'è domani chissà ...
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

A Bagudi piace questo elemento.
  5. rominabis

rominabis Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    hai ragione a tutelarti...è vero se ne vedono di tutti i colori al giorno d'oggi non è mancanza d'amore o quant'altro.Buona fortuna.

A Diego Antonello piace questo elemento.
  6. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    come scrive Bagudi, il diritto di abitazione ti metterebbe in buona posizione.( per puro caso fa anche rima)Massimo:fiore:

A rominabis piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina