SimoneMI86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,
Ho da porre un quesito abbastanza importante; sto acquistando un immobile all'interno di un condominio dove grazie alle agevolazioni della nuova legge 11 del 18 febbraio 2022 è stato definitivamente deliberato l'Eco Bonus del 110% che comprenderà il rifacimento di: facciate, cappotto, tetto, infissi e centrale termica. Suddetti lavori inizieranno nel mese di Settembre 2022. Il venditore ha già pagato solo una parte della della somma, ma i lavori non sono ancora iniziati, e io andrò a rogito il giorno 27 settembre. Volevo far scrivere dal notaio nell'atto di compravendita una forma per definire questa situazione, che la parte che eccede è a carico mio, anche se non conosco ancora la somma e sopratutto non so cosa hanno definito in fase assembleare.
Come mi devo comportare?

In attesa di una risposta Vi ringrazio anticipatamente.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,
Ho da porre un quesito abbastanza importante; sto acquistando un immobile all'interno di un condominio dove grazie alle agevolazioni della nuova legge 11 del 18 febbraio 2022 è stato definitivamente deliberato l'Eco Bonus del 110% che comprenderà il rifacimento di: facciate, cappotto, tetto, infissi e centrale termica. Suddetti lavori inizieranno nel mese di Settembre 2022. Il venditore ha già pagato solo una parte della della somma, ma i lavori non sono ancora iniziati, e io andrò a rogito il giorno 27 settembre. Volevo far scrivere dal notaio nell'atto di compravendita una forma per definire questa situazione, che la parte che eccede è a carico mio, anche se non conosco ancora la somma e sopratutto non so cosa hanno definito in fase assembleare.
Come mi devo comportare?

In attesa di una risposta Vi ringrazio anticipatamente.

Da quanto scrivi pare che tra le di voi parti sia in essere una buona intesa.

Su questa scorta, se avete già formalizzato le vostre intese ed hai assunto la qualità di promissario acquirente, fatti fare una delega dal venditore, per partecipare alle assemblee eo per prendere visione e contezza, di ogni dinamica presente e futura, che interessa la compagine condominiale.

Preso conoscenza degli atti, accetterai il consuntivo e, senza necessariamente intervenire "sporcando" l'atto di provenienza, potrete accordarvi a latere, nella sede della liberatoria formulta dall'amministratore, contestualmente al rogito.
 

SimoneMI86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da quanto scrivi pare che tra le di voi parti sia in essere una buona intesa.

Su questa scorta, se avete già formalizzato le vostre intese ed hai assunto la qualità di promissario acquirente, fatti fare una delega dal venditore, per partecipare alle assemblee eo per prendere visione e contezza, di ogni dinamica presente e futura, che interessa la compagine condominiale.

Preso conoscenza degli atti, accetterai il consuntivo e, senza necessariamente intervenire "sporcando" l'atto di provenienza, potrete accordarvi a latere, nella sede della liberatoria formulta dall'amministratore, contestualmente al rogito.
Perché non intervenire direttamente sull'atto di compravendita, documento ufficiale!

Perché dice senza sporcare l'atto di compravendita?

Ma nel caso non faccio nessuno accenno a ciò dal notaio in fase dell'atto di compravendita, e sottointeso che dal momento che entro io in possesso dell'immobile le suddette somme sono a mio carico e le detrazioni per le somme già versate ne usufruirà il venditore e per la restante parte io, oppure possono esserci problemi?

In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché dice senza sporcare l'atto di compravendita?

Perché l'atto si trasmette negli anni passando da una mano all'altra.
Per questo effetto, MAI "sporcare" il rogito, prestando il fianco a mal interpretazioni, a dubbi eo a verifiche, che un eventuale nuovo acquirente potrebbe sollevare nel futuro.

Mi capitò in un atto, che si rese necessario l'intervento al rogito, del primo soggetto venditore, proprio per una questione di debiti crediti pendenti, citata in atto.
Fortunatamente reperito e reperibile.
 

SimoneMI86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché l'atto si trasmette negli anni passando da una mano all'altra.
Per questo effetto, MAI "sporcare" il rogito, prestando il fianco a mal interpretazioni, a dubbi eo a verifiche, che un eventuale nuovo acquirente potrebbe sollevare nel futuro.

Mi capitò in un atto, che si rese necessario l'intervento al rogito, del primo soggetto venditore, proprio per una questione di debiti crediti pendenti, citata in atto.

Fortunatamente reperito e reperibile.
Comunque ne parlerò domani con l'agente immobiliare e vedo cosa mi consiglia, non vorrei ritrovarmi a far saltare la data del rogito o proprio l'atto.

Grazie ancora!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premetto che compravendite e affini non son il mio campo, ma interessandomi anche degli interventi agevolabili posso dire qualcosa.

È tassativo che le parti convengono preliminarmente a chi va cosa.
Sulla fattispecie, è se ricordo bene, si è pronunciata anche agenzia delle entrate.
Quest'ultima rimane il riferimento ufficiale per dirimere la questione.

In rete si rinvengono molteplici argomenti in merito, fatto salvo il riferimento ufficiale di AdE

Non mi sbagliavo, esiste un interpello ad hoc
N^ 384/2022

 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premetto che compravendite e affini non son il mio campo, ma interessandomi anche degli interventi agevolabili posso dire qualcosa.

È tassativo che le parti convengono preliminarmente a chi va cosa.
Sulla fattispecie, è se ricordo bene, si è pronunciata anche agenzia delle entrate.
Quest'ultima rimane il riferimento ufficiale per dirimere la questione.

In rete si rinvengono molteplici argomenti in merito, fatto salvo il riferimento ufficiale di AdE

Non mi sbagliavo, esiste un interpello ad hoc
N^ 384/2022

Ma l’interpello all’AdE non è vincolante solo per tra gli organi della PA e il richiedente per lo specifico caso?

In tal caso non sarebbe necessario riproporlo all’utente che sta facendo la richiesta perché l’interpretazione della norma sia valida anche per lui?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto