carmensid2

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
nn sono 1 Agenti Immobiliari ma dovendo acquistare 1 appartamento nella mia città,mi domando come si possa venderlo visto che il 99,99% degli immobili sul mercato nn di nuova costruzione nn sono a norma x più motivi...o balconi chiusi verandati e nn condonati o impianti idrici ed elettrici vecchi x nn parlare poi della certificazione della classe energetica che nn esiste!!Ovviamente i venditori cercano di vendere lo stesso con il consenso delle agenzie immobiliari che li prendono a carico,ma ho letto che se l'immobile nn è messo a norma rischio che nn mi passano il mutuo e se metto nella proposta che è vincolata all'accettazione del mutuo i proprietari nn accolgono tale clausola...dunque mi chiedo come tutelarmi?e come fare ad acquistare tale immobile?Anche riuscendo a convincere il venditore ad accettare tale clausola,è giusto secondo voi esperti che mi chiedano che le spese x mettere tutto apposto siano a carico mio?Grazie a chiunque voglia rispondermi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Prima di tutto facciamo un pò di ordine.

L'unica conformità richiesta è quella urbanistica: quindi sono abusi edilizi le verande non condonate, locali magazzino trasformati in abitazione, altezze e dimensioni locali inadeguate ecc. Per le verande credo sia abbastanza possibile una sanatoria, e comunque possono essere rimosse facilmente. Per altri abusi più gravi bisogna invece essere prudenti, ma un controllo in Comune con una piantina catastale dà già molte indicazioni.

Non è invece affatto richiesto che gli impianti siano a norma per la validità del rogito: certo che se sono fatiscenti ne risentirà il prezzo di vendita. E' comunque scontato che in un appartamento di 40 anni, forse bisogna mettere in conto il rifacimento del bagno (in genere per migliorare l'estetica, ed a quel punto sostituire le tubazioni vecchie è il meno)

La certificazione energetica è una nuova richiesta, è obbligatoria, a carico del venditore, e costa dai 200€ in su.

A parte abusi edilizi, spesso non noti nemmeno al vecchio proprietario, tutto il resto ha comunque costi ben lontani dalle quotazioni di un appartamento: non mi pare possano costituire un ostacolo insormontabile nella trattativa.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Vuoi tutelarti? Accordati con un tuo tecnico di fiducia, geometra, architetto, ingegnere che si occupi professionalmente di edilizia residenziale e fatti accompagnare nelle visite, saprà darti indicazioni utili e anche stimare + o - quanto ti potrebbe costare mettere mano sull'abitazione.

ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto