1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualche chiarimento. sarei intenzionata a comprare una casa in cui il proprietario attuale ha fatto alcune modifiche. E' riuscito ad aggiornare la piantina catastale ma non ad ottenere la sanatoria visto che una modifica ( rimozione di porta basculante del box e creazione di finestra ossia di una camera) non è sanabile. Posso acquistare lo stesso visto che lui nell'atto ha intenzione di dichiarare la conformità urbanistica? in caso di accertamenti del comune dopo l' acquisto chi è responsabile dell'abuso? nella peggiore delle ipotesi dovrei solo rimettere la porta basculante o pagare una multa? quanto sarà più o meno? non avrò responsabilità penale? Grazie mille
     
  2. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Si commette una falsa dichiarazione in atti pubblici, che comporta annullamento del rogito e sanzioni penali per i dichiaranti, sempre che la cosa viene a conoscenza degli organi competenti.

    L'acquirente in quanto ha avvallato la regolarità urbanistica e catastale.

    Paghi una multa per l'abuso commesso che va dai 256 € ai 1032, e poi se metti in ripristino si ferma li altrimenti se sanabile ci sono i costi della pratica edilizia e ulteriore oneri al doppio di quelli previsti dal comune, se non sanabile, inanzitutto l'immobile viene trascritto ai beni indisponibili del comune e poi occorre che attendi condono e ti attivi con un legale per la pratica giudiziaria di abuso che rientra nel penale.
     
    A mata e Sim piace questo messaggio.
  4. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille davvero. Non so cosa fare. Se correre il rischio o rinunciare
     
  5. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E se mettessi una porta- finestra che permetta il passaggio di una macchina? Questa potrebbe essere una soluzione visto che non dovrei chiedere il cambio di destinazione d'uso? E nessuna sanatoria?
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    All'interno è adibito a box auto e/o garage?
     
  7. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    All'interno no e' una stanza vuota uso ripostiglio
     
  8. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Credo che si tratti del solito box trasformato in camera.
    Io la comprerei lo stesso, però metterei una porta finestra come ha suggerito dottoressalucia per consentire il passaggio dei veicoli. Poi ognuno fa della proprietà l'uso che vuole, se vuoi dormire in garage nessuno te lo vieta, ma almeno mettiti al riparo dalle contestazioni.
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  9. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Infatti io penso sia la soluzione migliore. Grazie mille a tutti
     
  10. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera secondo voi la sostituzione della porta basculante con una porta- finestra con ante necessità di autorizzazione? Questo farebbe in modo di lasciare l'attuale destinazione d'uso che non sarebbe possibile modificare.
    Grazie a tutti
     
  11. Carmen 65

    Carmen 65 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi spieghi Salves, come potrebbe venire annullato l'atto per falsa dichiarazione? Credi davvero che se il notaio lo venga a sapere, anche dopo aver rogitato, denunci la cosa, ma se ne sta ben zitto.
    Se non denuncia l'acquirente, ma non trova nemmeno l'avvocato che lo avvalla. Siamo in Italia Salves, e ognuno dichiara il falso senza essere punito. A questo è servito l'autocertificazione. snellisce sì, ma il modo di dire "palle".
    Scusate lo sfogo, ma sembra normale dichiarare il falso.
     
  12. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Salves ha risposto spiegando quelli che sono i rischi secondo normativa.
    Visto che siamo su un forum pubblico e che parla come tecnico facente parte di una professione regolamentata non ti può rispondere "tanto chi se ne accorge"
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  13. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E' stato "onesto" o "furbo" nel dirtelo? Ora che lo sai, se compri accetti lo stato di non conformità urbanistico-edilizia e te ne fai carico....Sei libero di pretendere il ripristino prima del rogito o di farti carico di ogni possibile rischio.
     
  14. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    Più che onesto ha voluto evitare problemi. Proporre di rogitare con dichiarazione mendace in atto pubblico non mi sembra il massimo dell'onestà, anzi...
    Se l'atto fosse dichiarato nullo lui avrebbe di nuovo la casa e in più i soldi. Seppure sia vero che dovrebbe restituirli creerebbe 1000 problemi per ritardare quel momento e la correità in reato porrebbe il creditore in una situazione poco piacevole.

    Piuttosto, prova a vedere in Comune - Uff. Edilizia Privata - o con un tecnico abilitato se se puoi modificare il box in un locale di servizio quale cantina o ripostiglio (da C6 box a C2 magazzini o locali di deposito o C3 laboratori arti e mestieri). Se è possibile farlo allora non hai problema a modificare e regolarizzare il tutto.

    Ciò nonostante devo ricordare che l'uso improprio di bene immobiliare accatastato diversamente da abitazione configura un illecito amministrativo che comporta sanzioni pecuniarie, oltre il ripristino. Pertanto non è vero che in casa tua fai quello che vuoi, lo fai coerentemente con le regole vigenti.
     
  15. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Penso non sia possibile modificare la destinazione d'uso per l'obbligo del box auto per quelle costruzioni. Cmq sto pensando di rinunciare all'acquisto
     
  16. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Per denunce di terzi che abbiano interesse.
     
  17. Centomini

    Centomini Ospite

    Se per te è così importante avere un'altra camera, a costo di averla abusiva (e comunque, sempre garage è, io non ci dormirei in un garage, piuttosto all'aperto, sotto le stelle!), allora si; fai prima (e senza violare la legge), a trovarti una soluzione "normale" (certo magari, forse meno a buon mercato).

    Se invece a te l'immobile piace, anche senza camera "abusiva" e nello stato "regolare", fa per te, allora le cose cambiano e non vedo il perché di ripensarne l'acquisto; fai rimettere il portone basculante e sarà tutto perfettamente a norma.

    F
     
  18. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Beh diciamo che non la sto pagando proprio a buon mercato ma ad un prezzo a dir poco esagerato visto l'attuale mercato immobiliare.
     
  19. dottoressalucia

    dottoressalucia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti ieri ho avuto un incontro con il geometra del catasto. Ha sistemato tutto attraverso una DIA in sanatoria per cui è riuscito a modificare il cambio di destinazione d'uso in abitazione. Secondo voi mi devo fidare? L'unica cosa che resta e' la presenza di una serranda al posto dell'attuale finestra. Che dite posso mettere la porta finestra?
     
  20. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E' da regolarizzare in Comune... conforme a quanto risulta già in Catasto. Ti ha rilasciato i disegni con il timbro di autorizzazione del Comune? Se ha chiesto una Dia per cambio di destinazione d'uso da autorimessa ad abitazione perchè la finestra non risulta regolarizzata? ....un vano abitabile senza finestra?:occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina