gamorand

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
siamo in cerca di casa da acquistare. Abbiamo trovato una soluzione che ci interesserebbe e che non vorremmo lasciarci sfuggire ma, consultando le piantine catastali ,ci sono saltate all'occhio una serie di difformità.
Premetto che non abbiamo ancora effettuato alcuna proposta d'acquisto ma abbiamo informato l'agenzia che vogliamo vederci chiaro con queste difformità prima di fare ulteriori passi.
Entro un pò nel dettaglio. Queste le difformità riscontrate ad occhio:
- Camera da letto in cui è stata alzata una parete per dividerla in 2 stanze (credo sia sanabile).
- Sottotetto "senza permanenza di persone" con ripostiglio che in realtà è un bagno.(è sanabile? Non credo ci siano le altezze ponderali per rendere il sottotetto abitabile)
- Cantina con camino (è sanabile?)
- Cantina con locale lavanderia che in realtà è un bagno (sanabile???)
- Cantina con creazione di piccole camerette con pareti cartongesso (quelle chiederemmo di ripristinare stato originale)

Ora la domanda è questa: come devo comportarmi con agenzia/proprietario per fare in modo che (al momento della perizia) la casa sia conforme??
L'agenzia mi ha detto che sta facendo delle verifiche con il suo geometra e mi farà sapere.
Mi consigliate di fare una perizia tecnica con un mio perito di parte?

Tutti i consigli su come muovermi sono ben accetti.

Grazie
 

angy2015

Membro Assiduo
per rispettare la legge tutto l'esistente deve essere uguale al licenziato in comune e alle piante catastali, se poi la casa ti piace e non hai bisogno di mutuo puoi soprassedere all'eliminazione delle pareti che ti possono essere utili e dichiarerete che lo stato di fatto è conforme, in galera non vi mettono però quando venderai nuovamente ci sarà lo stesso problema. Quelle descritte non sono grosse problematiche, le pareti si possono rimuovere e i bagni possono esistere anche in locali accessori
 
M

mata

Ospite
Buongiorno a tutti,
siamo in cerca di casa da acquistare. Abbiamo trovato una soluzione che ci interesserebbe e che non vorremmo lasciarci sfuggire ma, consultando le piantine catastali ,ci sono saltate all'occhio una serie di difformità.
Premetto che non abbiamo ancora effettuato alcuna proposta d'acquisto ma abbiamo informato l'agenzia che vogliamo vederci chiaro con queste difformità prima di fare ulteriori passi.
Entro un pò nel dettaglio. Queste le difformità riscontrate ad occhio:
- Camera da letto in cui è stata alzata una parete per dividerla in 2 stanze (credo sia sanabile).
- Sottotetto "senza permanenza di persone" con ripostiglio che in realtà è un bagno.(è sanabile? Non credo ci siano le altezze ponderali per rendere il sottotetto abitabile)
- Cantina con camino (è sanabile?)
- Cantina con locale lavanderia che in realtà è un bagno (sanabile???)
- Cantina con creazione di piccole camerette con pareti cartongesso (quelle chiederemmo di ripristinare stato originale)

Ora la domanda è questa: come devo comportarmi con agenzia/proprietario per fare in modo che (al momento della perizia) la casa sia conforme??
L'agenzia mi ha detto che sta facendo delle verifiche con il suo geometra e mi farà sapere.
Mi consigliate di fare una perizia tecnica con un mio perito di parte?

Tutti i consigli su come muovermi sono ben accetti.

Grazie
E' chiaro che per comprare devi avvalerti di un tuo consulente di fiducia (non del venditore o dell'Agenzia) ... o vuoi spendere centinaia di migliaia di euro senza?
 

gamorand

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.
Mi chiedo...il tecnico che sceglierò deve ottenenere dei permessi dal venditore per poter accedere agli atti in comune e/o catasto?
 
M

mata

Ospite
Grazie per le risposte.
Mi chiedo...il tecnico che sceglierò deve ottenenere dei permessi dal venditore per poter accedere agli atti in comune e/o catasto?
Dipende dai comuni, qui da noi i comuni generalmente fanno accedere agli archivi comunali anche i professionisti senza delega. Comunque il venditore ti deve fornire una copia conforme di tutti i documenti (catasto, permessi comunali, agibilità, eventuale collaudo statico ecc.) se no come fa a verificare?
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Anche io sono più o meno nella stessa situazione da acquirente, l' agente immobiliare mi ha accennato a qualche lieve difformità che il venditore farebbe sanare se fossi interessato ad acquistare.
Sto incaricando un mio tecnico, ma dato che sono al mio primo acquisto vorrei capire se posso firmare una proposta di acquisto con tutte le clausole sospensive e/o risolutive e nel frattempo il tecnico verifica tutta la documentazione e si attende il mutuo oppure non firmo nulla e faccio fare i controlli prima? Il venditore è tenuto a farmi procedere alle verifiche? Qual è la prassi per un acquirente come me ( scusate sono veramente alla prima esperienza e qui ho trovato molto informazioni utili!).
 
M

mata

Ospite
Anche io sono più o meno nella stessa situazione da acquirente, l' agente immobiliare mi ha accennato a qualche lieve difformità che il venditore farebbe sanare se fossi interessato ad acquistare.
Sto incaricando un mio tecnico, ma dato che sono al mio primo acquisto vorrei capire se posso firmare una proposta di acquisto con tutte le clausole sospensive e/o risolutive e nel frattempo il tecnico verifica tutta la documentazione e si attende il mutuo oppure non firmo nulla e faccio fare i controlli prima? Il venditore è tenuto a farmi procedere alle verifiche? Qual è la prassi per un acquirente come me ( scusate sono veramente alla prima esperienza e qui ho trovato molto informazioni utili!).
Ma non ti fidi del tuo professionista? Fai vedere a lui la proposta e fai inserire le clausole che ti tutelano, ivi incluse quelle sospensive
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma non ti fidi del tuo professionista? Fai vedere a lui la proposta e fai inserire le clausole che ti tutelano, ivi incluse quelle sospensive
Grazie intanto per la risposta, il tecnico è un parente di un mio amico, lo conosco di fama ma non sul campo, speriamo bene.
Quindi posso chiedere all' AI di darmi una copia della proposta di acquisto e farla vedere al tecnico senza che l' AI mi faccia problemi? È prassi insomma? Il tecnico quanto può impiegare per fare tutti i controlli? La casa mi interessa e non vorrei farmela scappare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto