Babs

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
è la prima volta che mi trovo ad affrontare l'acquisto di una casa e mi sono capitate due "occasioni", metto occasioni tra virgolette xè mi rendo perfettamente conto che dietro ad ogni affare sfortunatamente c'è la "sola"!
Ci sono due appartamenti, attualmente di una immobiliare, affittati ad inquilini a cui è stata inoltrata disdetta prima della scadenza del contratto ed inoltre l'immobiliare ha portato avanti la pratica e il tribunale ha dato sfratto esecutivo per:
Appartamento 1: 01.01.2013 (circa 1 anno di proroga) appartamento occupato da una signora vedova di 80 anni, la signora è in buona salute, ha un parente in Argentina e va regolarmente a trovarlo ( adesso è la!) e ha un figlio che vive x conto suo.
Appartamento : 01.02.2013 (circa 1 anno di proroga) appartamento occupato da famiglia con un disabile (purtroppo non mi sono state date molte info).
Per entrambi gli appartamenti, il legale che segue le pratiche sostiene che gli affittuari verranno cacciati al più tardi 1 anno dopo lo sfratto esecutivo (quindi gennaio 2014 al massimo!!!!) in quanto gli è stato concesso già 1 anno di proroga.
Secondo la vostra esperienza cosa ci si deve aspettare realmente? ha ragione il legale che si occupa della pratica? magari il tribunale non dà altre proroghe, ma ho sentito che in alcuni casi deve intervenire la forza dell'ordine..... qualcuno mi può gentilmente spiegare come funziona?
io 1 anno potrei anche attendere (dato il prezzo vantaggioso degli appartamenti...) ma di + mi diventerebbe troppo oneroso... spero in un futuro abbastanza immediato di allargare la famiglia... questo non mi tutelerebbe in qualche modo?
Ringrazio chiunque sia così gentile da darmi informazioni.
Saluti
Barbara
 
M

marcellogall

Ospite
Quando in un appartamento ci sono anziani o disabili il rilascio non è mai sicuro.
E' una specie di scommessa, infatti il prezzo è conveniente solo per quel motivo.
Se non avrai problemi ad aspettare, prima o poi quello con la signora anziana potrai averlo, quello con il disabile è più difficile.
Se puoi fare un acquisto tipo investimento, dato che percepirai in ogni caso il canone di locazione, puoi procedere, in caso contrario lascia perdere.
 

Babs

Membro Junior
Privato Cittadino
Prima di tutto grazie infinite per la risposta e la disponibilità, posto che sono conscia del fatto che nessuno ha la sfera di cristallo, quel "prima o poi" con la signora anziana, quanto potrebbe mediamente durare?
Grazie ancora e Buona Serata
Barbara
 
M

marcellogall

Ospite
Prima di tutto grazie infinite per la risposta e la disponibilità, posto che sono conscia del fatto che nessuno ha la sfera di cristallo, quel "prima o poi" con la signora anziana, quanto potrebbe mediamente durare?
Grazie ancora e Buona Serata
Barbara

Neanche io ho la sfera di cristallo. Mi dispiace.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quanto potrebbe mediamente durare?
Nessuno può darti certezze e soprattutto sii scettica verso chi ti assicura date di liberazione certe. Dopo la data di sfratto inizierai con gli accessi dell'ufficiale giudiziario che riferirà, ed è molto importante cosa scriverà sui verbali, al giudice. Giudice il quale valuterà se concedere altro tempo o se procedere con l'intervento della forza pubblica e dei servizi sociali. Il tuo legale dovrà essere molto bravo a gestire e coordinare la cosa. Nell'affare valuta anche i costi legali.
 

Babs

Membro Junior
Privato Cittadino
Dopo la data di sfratto inizierai con gli accessi dell'ufficiale giudiziario che riferirà, ed è molto importante cosa scriverà sui verbali, al giudice. Giudice il quale valuterà se concedere altro tempo o se procedere con l'intervento della forza pubblica e dei servizi sociali.
di media queste procedure vanno avanti per quanti anni?

Grazie mille! era proprio ciò che temevo...! :triste:
non esiste nessuna tutela per i proprietari? in fondo.. se acquistassi la casa e non avessi dove altro andare e magari fossi anche in stato interessante... anche in questo caso verrebbe tutelato cmq l'inquilino?
Grazie Saluti
Barbara
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma scusa Babs, tu che vuoi acquistare non sarai allo stesso livello del conduttore dell'immobile che vuoi acquistare! Voglio dire che i soldini tu li hai e puoi andare anche in albergo, ma il conduttore deve subire le tue scelte. In questo caso, tu sei arrivata dopo e se vuoi proprio acquistare quell'appartamento aspetti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto