serena mineccia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho visionato un immobile di mio gradimento, in una palazzina dove sono ancora da vendere due appartmenti. La palazzina è del 2009.L'appartemento che ho visto manca ancora della pavimentazione delle stanze(parquet come da capitolato/da scegliere il colore) pannello interno della blindo, intonaco, porte e sanitari. Stamane rileggendo per la milionesima volta il form dell'agenzia immobiliare della proposta d'acquisto in cui si indica il REA (basta quello per avere la certezza che il mediatore sia idoneo all'esercizio?) mi sono accorto che c'è scritto che l'immobile verra conseganto cosi' come visto e piaciuto.
Vi chiedo...dato che il costruttore mi diceva che mi avrebbe mostrato poi i materiali a completamento dell'appartamento... Ma chi mi garantisce che poi esso venga completato? Come tutelarmi?
Grazie
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho visionato un immobile di mio gradimento, in una palazzina dove sono ancora da vendere due appartmenti. La palazzina è del 2009.L'appartemento che ho visto manca ancora della pavimentazione delle stanze(parquet come da capitolato/da scegliere il colore) pannello interno della blindo, intonaco, porte e sanitari. Stamane rileggendo per la milionesima volta il form dell'agenzia immobiliare della proposta d'acquisto in cui si indica il REA (basta quello per avere la certezza che il mediatore sia idoneo all'esercizio?) mi sono accorto che c'è scritto che l'immobile verra conseganto cosi' come visto e piaciuto.
Vi chiedo...dato che il costruttore mi diceva che mi avrebbe mostrato poi i materiali a completamento dell'appartamento... Ma chi mi garantisce che poi esso venga completato? Come tutelarmi?
Grazie
Se hai dubbi pretendi che sia contratualizzato quello che il costruttore si impegna a fare. Verba volant scripta manent.
 

serena mineccia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie,
in realtà in calce c'è scritto che si apporova specificamenrte l'acquisto dell'immobile previo completamento dei lavori...ma è il visto e piaciuto che mi spaventa, ho letto un po' e vorrei eliminarla come clausola...
Per sapere se l'agente immobiliare è abilitato basta il REA o deve essere iscritto a un albo?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie,
in realtà in calce c'è scritto che si apporova specificamenrte l'acquisto dell'immobile previo completamento dei lavori...ma è il visto e piaciuto che mi spaventa, ho letto un po' e vorrei eliminarla come clausola...
Per sapere se l'agente immobiliare è abilitato basta il REA o deve essere iscritto a un albo?
Il ruolo e' stato abrogato ora esiste solo l'iscrizione al REA come mediatore che sostituisce il ruolo.
 
M

marcellogall

Ospite
Grazie,
in realtà in calce c'è scritto che si apporova specificamenrte l'acquisto dell'immobile previo completamento dei lavori...ma è il visto e piaciuto che mi spaventa, ho letto un po' e vorrei eliminarla come clausola...
Per sapere se l'agente immobiliare è abilitato basta il REA o deve essere iscritto a un albo?

Visto e piaciuto è una frase normale in un preliminare, ma data la situazione puoi chiedere di aggiungere che verranno effettuate le opere necessarie al completamento dell'appartamento con i materiali che sceglierai.
Per il REA ti è già stato correttamente risposto.
 

serena mineccia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti,
in realtà visto e piaciuto come attualmente non mi sembra una gran garanzia...(mi sono sbagliato nel dire che sono previsti i lavori di completamento...l'avevo aggiunto io dimenticandomene)... Di più si rimanda a un ulteriore atto intermedio, ma dato che vorrei rogitare direttamente, preferirei che nella "proposta d'acquisto irrevocabile" fossero dettagliatamente elencati tuttti gli obblighi reciproci....
A tal proposito trattandosi di donazione indiretta(parte della somma proverebbe da bonifici dei genitori), sarebbe possibile anzichè consegnare un assegno impegnarsi a bonificare la caparra entro uno due giorni dall'accettazione della proposta?...ancor agrazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se decidi di acquistare elimina la clausola come visto e piaciuto e fai allegare una copia del capitolato delle finiture (firmato da te e dal costruttore) al preliminare; cita il capitolato anche nella proposta come elemento della trattativa anche se decidi di non allegarlo.
 

serena mineccia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti voi per i contributi---
Riassumendo: una proposta d'acquisto se accettate diventa un preliminare.
quindi suppongo che se formulata male, sia a tutto vantaggio del venditore.
Cio' che trovo"ingannevole" o quanto meno ambiguo è il fatto che il form propostomi dall'agenzia non citi in nessun lo stato attuale dell'immobile, le opere di completamento da effettuarsi... supponiamo... La ditta venditrice chiede 100 e io voglio offire 90...se offro 90 firmando quel form (visto e piaciuto) mi pare di capire che il venditore accetterebbe in quanto, non solo non si è specificato che ha obbligo di concludere i lavori, ma con quella clausola è anche dispesato da successivi oneri derivanti da "danni" strutturali....
Ma i form delle agenzia sono tutti così? nel mio c'è scritto che se accettata la proposta irrevocabile va poi siglato un successivo atto(preliminare)... questo è il punto che mi ha stupito, che trovo ingannevole...io infatti mi sono detto:faccio la mia proposta, se viene accettata poi dopo ci si accorda sulle finiture etc etc..
Invece mi sono reso conto che se avessi compilato quel form non avrei avuto alcuna garanzia futura sul completamento dei lavori....
E' quindi normale che i paviemnti in parquet e i sanitari si mettano solo dopo aver trovato un acquirente?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie a tutti voi per i contributi---
Riassumendo: una proposta d'acquisto se accettate diventa un preliminare.
quindi suppongo che se formulata male, sia a tutto vantaggio del venditore.
Cio' che trovo"ingannevole" o quanto meno ambiguo è il fatto che il form propostomi dall'agenzia non citi in nessun lo stato attuale dell'immobile, le opere di completamento da effettuarsi... supponiamo... La ditta venditrice chiede 100 e io voglio offire 90...se offro 90 firmando quel form (visto e piaciuto) mi pare di capire che il venditore accetterebbe in quanto, non solo non si è specificato che ha obbligo di concludere i lavori, ma con quella clausola è anche dispesato da successivi oneri derivanti da "danni" strutturali....
Ma i form delle agenzia sono tutti così? nel mio c'è scritto che se accettata la proposta irrevocabile va poi siglato un successivo atto(preliminare)... questo è il punto che mi ha stupito, che trovo ingannevole...io infatti mi sono detto:faccio la mia proposta, se viene accettata poi dopo ci si accorda sulle finiture etc etc..
Invece mi sono reso conto che se avessi compilato quel form non avrei avuto alcuna garanzia futura sul completamento dei lavori....
E' quindi normale che i paviemnti in parquet e i sanitari si mettano solo dopo aver trovato un acquirente?

I moduli variano da agenzia ad agenzia e devono essere depositati in camera di commercio. Nulla pero' vieta al mediatore di non usare moduli prestampati. Dal mio punto di vista la proposta la sottoscrivi tu e quindi devi essere tu a stabilire cosa ci va e cosa non ci va a seconda dell'impegno che vuoi assumere rispetto alla contropartita. Può rimandare ad un preliminare ma che sara' semplice ripetizione del contenuto della proposta (salvo diverso accordo delle parti).Se la proposta definisce un preliminare non perfezionato allora bisogna gia' stabilire in fase di proposta tutto quello che si vuole contenga il futuro contratto.Tieni presente che all'accettazione da parte della parte venditrice e alla comunicazione di tale accettazione a te la proposta si perfeziona e con essa il preliminare contenuto e di conseguenza sorge il dirtto alle provvigioni dovute al mediatore.
 
Ultima modifica:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le clausole aggiunte a penna sono preponderanti rispetto al prestampato quindi puoi aggiungere tutto quello che vuoi oppure chiedere di scrivere una proposta nuova partendo da zero, nessun obbligo di utilizzo di quelle dell'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto