1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gianko Taurix

Gianko Taurix Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti c'è qualcuno che sa dirmi la procedura per acquistare un immobile da privato, mi spiego, ho visitato un appartamento in vendita da un privato e mi piace molto direi che si addice a quello che cercavo, non essendoci di mezzo una agenzia come devo comportarmi.
    Fare una proposta di acquisto davanti ad un notaio per essere sicuri e in regola oppure e valida anche da privati,
    il compromesso è meglio registrarlo?
    grazie a tutti.

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    la proposta e' gia' un preliminare quando il venditore accetta e va obbligatoriamente registrato entro 20 gg.
    meglio la trascrizione del preliminare dal notaio. ti mette al riparo da un sacco di guai.
    Basta dire nel preliminare che le parti sono d'accordo nel ripetere lo stesso in forma notarile ai fini di una trascrizione. l'autentificazione delle firme va fatta dal notaio e sono a carico dell'acquirente.
    una proposta e' valida anche fra privati senza agenzie di mezzo.

3. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....certo che la proposta e' valida.......ma vanno fatte tutte le verifiche del caso ( e non sono poche ) per garantirti un acquisto sicuro. Magari se fai fare questo a un notaio ti costa come farti seguire da un AI . Ma detto tra noi ....vuoi mettere riuscire da soli a fare tutto senza sborsare un euro?Il godimento e doppi!!!!

4. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Un geometra che verifichi la conformità urbanistica e catastale.
    un notaio che ti faccia il preliminare.
    E ultimo ma non meno importante un Agente immobiliare che ti aiuti nella trattativa :risata::risata::risata::risata:.

L'ultimo punto non è indispensabile, se sai fare da solo. ;)

5. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, si può andare direttamente dal notaio per incaricarlo della compravendita senza aver firmato e versato nulla, rischi che nel frattempo il venditore cambi idea o trovi un altro acquirente che offre di più.
    Per garantirsi subito l'acquisto bisogna fare un contratto.;)

6. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    rivolgiti ad un Agenti Immobiliari di fiducia, come hai fatto qui.
    Dovrai pagarlo però dormirai sonni tranquilli.
    Immergersi in questa giungla legislativa per un privato potrebbe essere micidiale.
    Auguri:ok:

A donatella 75 piace questo elemento.
  7. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    masochisti ?????????????? vai da un notaio fatti scrivere un preliminare assieme al venditore naturalmente versando una caparra, dopo le visure che il notaio farà vi chiamerà x il rogito nient'altro, tanto il notaio lo dovete prendere lo stesso e non vi farà pagare di più:stretta_di_mano:

8. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    scusa se difendo la mia categoria, eh?::fiore:

9. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se difendi la tua categoria che è anche la mia, nel forum che ritengo serio queste cose non devono succedere, altrimenti mettiamo un negozio virtuale di vendita di consulenza a pagamento ciao;)

10. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    sembra che ogni volta che io esprimo una opinione si scateni una non bene identificata reazione negativa...... tu dici che se io difendo la mia categoria, che è anche la tua, non è una cosa seria ?
    :domanda:

11. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    tutti difendiamo la categoria a cui si appartiene ma non su persone che chiedono aiuti e consigli agli iscitti dell forum, che con abnegazione hanno aderito a questa (categoria) senza avere uno scopo di lucro ma solo una predisposizione di volontariato????? ciao:stretta_di_mano:

A torodibaggio49 piace questo elemento.
  12. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ma, ti risulta che io abbia chiesto soldi a qualcuno qui, nel forum?
    Forse mi sono perso qualcosa ... è possibile avere qualche altro parere su questa assurda( a mio parere) discussione?

13. Abakab

Abakab Ospite

Su ragazzi .. tranquilli .. mi sembra che Massimo abbia semplicemente consigliato all'utente di appoggiarsi ad un collega quale esperto in materia ... non vedo subdole intenzioni. ;)

14. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    grazie Abakab, cominciavo a preoccuparmi:^^:

15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Massimo ha consigliato di rivolgersi ad un collega alla stessa stregua degli altri altri che hanno consigliato di rivolgersi ad un notaio , è non è reato nè l'uno nè l'altro, se vuole un minimo di tranquillità può informarsi presso conoscenti ed amici ed richiedere la consulenza di un collega che pagherà per questo e non per la mediazione sia ben chiaro, come può liberamente scegliere quelli che sono i consigli che man mano gli vengono offerti nella discussione.

16. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    :disappunto: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, se ci mettiamo a indirizzare tutti quelli che chiedono consigli al forum ai colleghi tanto vale avere un forum disinteressato all'onerosita, ma interessato ai problemi che ci sono ed eventuali arricchimenti nel sentire i quesiti e le risposte (questo è un vero forum)

17. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    grazie anche a te studiopci .... :stretta_di_mano:

18. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....ovviamente la mia era un po' di ironia per sdramatizzare.:^^::^^::^^:

19. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
  20. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    concordo con massimoca .....consiglio anche io di rivolgerti ad un collega o ad un consulente cmq, anche perchè secondo me è più rischioso dare spiegazioni generiche.. la proposta e/o compromesso va fatto in un certo modo... non come molti privati: 2 righe! bisogna che ci siano speciaficate diverse cose.. valutando caso per caso.. quindi consiglio vivamente di pagare (magari / 2..) un consulente che vi possa fare una scrittura che vada bene ad entrambi, oltre alle verifiche.:)

A Abakab e massimoca piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina