FRANCESCOG

Nuovo Iscritto
Salve,
approfitto della vostra esperienza per comprendere bene ciò che un'agenzia immobiliare mi sta offrendo, certo di trovare indicazioni utili.
Si tratta di un appartamento su due livelli di cui uno mansardato dichiarato agibile, l'affermazione fatta dall'agenzia è che a distanza di 5 anni dal rogito è possibile richiedere l'abitabilità anche per il piano mansardato, l'edificio è nuovo e la parte mansardata ha un'altezza media di 2,4 mt.
la mia domanda è: è proprio vero che si possa renderla abitalìbile successivamente? e che tipo di garanzie dovrei richiedere?
ringrazio in anticipo coloro che vorranno darmi indicazioni in merito,
buona giornata.
 

enrikon

Membro Senior
Fammi capire bene: questi ti avrebbero detto che ciò che oggi è inabitabile domani diventa "magicamente" abitabile? E su quali basi lo affermerebbero? Io non ho mai sentito una castroneria simile, però non si sa mai, magari lo prevede il piano regolatore di quel comune. :occhi_al_cielo:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il cinghiale di enrikon ne saprebbe di più di questi "colleghi" :disappunto::disappunto::disappunto:
Sulla futura abitabilità ti hanno detto una inesattezza, non esiste a meno di varianti al piano urbanistico che aumento la capacità edificatoria della zoan.
Compri una casa con mansarda e poi ci fai quello che vuoi con tutte le conseguenze del caso.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta di un appartamento su due livelli di cui uno mansardato dichiarato agibile, l'affermazione fatta dall'agenzia è che a distanza di 5 anni dal rogito è possibile richiedere l'abitabilità anche per il piano mansardato, l'edificio è nuovo e la parte mansardata ha un'altezza media di 2,4 mt.
la mia domanda è: è proprio vero che si possa renderla abitalìbile successivamente? e che tipo di garanzie dovrei richiedere?
Questa dei 5 anni è davvero grossa.
Ma veramente te la ha raccontata un agente immobiliare?
Se conferma i 5 anni, fatti rilasciare dall'AI una fidejussione a garanzia.
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quella dei cinque anni è grossa??!!! Per avere l'agibilità e cio' dipende dal Comune,( non tutti sono uguali) la mansarda deve avere delle caratteristiche rispondenti tipo : la superficie dei velux o finestre dovrà essere in giusta percentuale per la metratura della mansarda, dovrai presentare diversi documenti, autorizzazioni ASL etc. etc ,altezze minime ( oggi vengono richieste almeno di m. 1,60 ) diventerebbe un po' lungo spiegarti esattamente, consiglio: fai intervenire un tecnico preparato in materia e vedrai che dopo una visita nell'immobile, potrà certamente consigliarti per il meglio.ciao
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mai sentito che dopo cinque anni si può chiedere l'agibilità !!!!! :shock::shock: L'unica è farti seguire da un tecnico e verificare intanto tutta la documentazione.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Salve,
approfitto della vostra esperienza per comprendere bene ciò che un'agenzia immobiliare mi sta offrendo, certo di trovare indicazioni utili.
Si tratta di un appartamento su due livelli di cui uno mansardato dichiarato agibile, l'affermazione fatta dall'agenzia è che a distanza di 5 anni dal rogito è possibile richiedere l'abitabilità anche per il piano mansardato, l'edificio è nuovo e la parte mansardata ha un'altezza media di 2,4 mt.
la mia domanda è: è proprio vero che si possa renderla abitalìbile successivamente? e che tipo di garanzie dovrei richiedere?
ringrazio in anticipo coloro che vorranno darmi indicazioni in merito,
buona giornata.

per prima cosa dovresti specificare comune e regione.
assumendo che tu chieda informazioni su di un immobile di Malnate (Lombardia), posso darti alcune notizie.
Forse l'AI si riferisce alla possibilità di recupero abitativo di sottotetti presente nella LR12/05 artt. 63-65.
Attenzione però: è oneroso e bisogna effettuare modifiche edilizie all'immobile.

Inoltre non esiste più la definizione di abitabile, tutto è "agibile". Il sottotetto che andrai a comprare non il diritto di avere permanenza continuativa di persone.
Dovresti quindi pagarlo molto meno di una abitazione.
 

FRANCESCOG

Nuovo Iscritto
grazie molte Federico,
di fatto il comune è Malnate in Lombardia.
mi preoccupa in particolare quanto mi dici riguardo alle modifiche edilizie per renderla agibile,
mi informerò bene su quali sono i parametri per renderla agibile un domani.
Grazie ancora....
Francesco

Aggiunto dopo 8 minuti :

grazie Luisa,
seguirò il consiglio del tecnico, credo che le caratteristiche della casa siano in linea con quanto viene richiesto tra superficie delle finstre e altezze, il punto più basso è 1,90 e il più alto è oltre i 3 mt.
ad ogni modo grazie....
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto