fiordaliso

Nuovo Iscritto
Salve sono nuova...vorrei qualche delucidazione.
Il mio fidanzato ha intenzione di acquistare casa intestandosela personalmente, richiedendo un mutuo e chiedendomi di fargli da garante (mutuo di 180000 trentennale) e al contempo di scegliere per la separazione dei beni.
Ovvio che se il suo stipendio verrà impiegato per il mutuo, il mio sarà necessario per condurre vita insieme.
Vorrei sapere quali sarebbero le mie garanzie, essendo garante in caso di cessazione del matrimonio e se questo dovesse avvenire malauguratamente io continuerei ad essere garante o potrei recedere?
 

enrikon

Membro Senior
Ho paura che di garanzie tu ne abbia pochine... .
La banca ti riconosce garante a prescindere dalla tua situazione sentimentale...;)
Nel caso (malaugurato) il tuo fidanzato non riuscisse più a sostenere la rata del mutuo, la banca pretenderebbe i soldi da te, e questo per tutta la durata del finanziamento, ...anche se vi foste lasciati da anni.
In ogni caso l'immobile rimarrebbe comunque intestato interamente a lui.
 

fiordaliso

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, ma comunque potrei espedire un'azione di regresso in caso di pagamento di parte del dibito?Ci sarebbero tempi di prescrizione?
Leggevo di preventiva escussione, nel caso specifico di cosa si tratta?


Dimenticavo, nel caso volessi accedere a finanziamenti o addiritura acquisti di altri immobili seppur di limitata entità potrei accedere o andrei incontro a delle restrizioni?
 

enrikon

Membro Senior
Grazie per la risposta, ma comunque potrei espedire un'azione di regresso in caso di pagamento di parte del dibito?Ci sarebbero tempi di prescrizione?
Leggevo di preventiva escussione, nel caso specifico di cosa si tratta?


Dimenticavo, nel caso volessi accedere a finanziamenti o addiritura acquisti di altri immobili seppur di limitata entità potrei accedere o andrei incontro a delle restrizioni?

Sulla prima parte della tua domanda: non lo so. Prova a informarti in banca.
Sulla seconda: la risposta è inequivocabilmente sì, andresti incontro a delle restizioni, anche forti se si trattasse di una rata piuttosto alta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto