DANIELE75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve volevo chiedere,voglio comprare casa da un privato,codesto mi dice che non e' in possesso del certificato di proprietà' in quanto l immobile e' una successione....mi chiedo cosa deve fornirmi allora il proprietario? Per poter portarlo da notaio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti dovrà fornire l'atto di provenienza e la successione.
Più che portare documenti al notaio, fossi in te fisserei un appuntamento con il notaio con anche il venditore.
 

DANIELE75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti dovrà fornire l'atto di provenienza e la successione.
Più che portare documenti al notaio, fossi in te fisserei un appuntamento con il notaio con anche il venditore.
desto dei sospetti a riguardo questo immobile in quanto ho chiesto all Agente immobiliare il certificatiìo di proprietà,ma mi ha sviato la richiesta mandandomi solo i documenti "foglio catastale e certificazione energetica"
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
desto dei sospetti a riguardo questo immobile in quanto ho chiesto all Agente immobiliare il certificatiìo di proprietà,ma mi ha sviato la richiesta mandandomi solo i documenti "foglio catastale e certificazione energetica"
devi chiedere la successione se hai dubbi, se è stata fatta oppure con i dati catastali fai fare una visura. Per questo ti ho consigliato di fissare con il venditore un appuntamento con il notaio.
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La provenienza è doverosa come ti hanno gia detto sopra, ma non trascurare l'aspetto urbanistico.
Pertanto vai dal notaio con il venditore e l'agente e vai in comune con l'agente e magari un tecnico di fiducia che verifichi la regolarità urbanistica.
Alla luce delle due verifiche potrai fare una proposta di acquisto e tutto il resto...
 

DANIELE75

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho fatto fare una visura e risulta essere proprietario,ma cio che nn mi torna e che l abitazione che andrei ad acquistare si trova in una seconda via parallela a dove e situato l immobile,per intenderci e la via che passa dietro all immobile e no qll che s affaccia all entrata di esso...cm mai?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho fatto fare una visura e risulta essere proprietario,ma cio che nn mi torna e che l abitazione che andrei ad acquistare si trova in una seconda via parallela a dove e situato l immobile,per intenderci e la via che passa dietro all immobile e no qll che s affaccia all entrata di esso...cm mai?

Capita spesso che ci siano delle variazioni toponomastiche intervenute dopo la costruzione di edifici adiacenti.
Si mette a posto velocissimamente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La visura catastale storica, dovrebbe riportare i vari passaggi di proprietà, ed indicare nelle note gli estremi dell'atto che ha originato il cambio di intestazione. Da li il notaio è sicuramente in grado di risalire all'atto di provenienza e verificare la regolarità della situazione legale.
Resta quella urbanistica che potrai verificare incaricando un tuo tecnico di fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto