macsn

Nuovo Iscritto
Salve sto in procinto di acquistare come ho gia detto in titolo di una casa ex ente riscattata dall' attuale proprietario quattro anni fa, quindi quest' ultimo ancora vincolato per un anno a non poterla rivendere.
L agenzia mi ha detto che per questo tipo di situazioni ci sono delle leggi che aggirano l'ostacolo, cioè: il trasferimento dell'attuale proprietario ad oltre 50 Km e l' incremento di due unità del nucleo familiare. Ma se queste circostanze non dovessero essere rispettate???
Che voi sappiate quello vorrei fare è un acquisto sicuro al 100% o potrebbe crearmi dei problemi?
Per stare più sicuro ho pensato di mettere nel compromesso una clausola che porti il rogito alla fine del vincolo, si può fare un ragionamento del genere?
Insomma potreste spiegarmi come stanno le cose.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie anticipatamente per tutti i chiarimenti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve sto in procinto di acquistare come ho gia detto in titolo di una casa ex ente riscattata dall' attuale proprietario quattro anni fa, quindi quest' ultimo ancora vincolato per un anno a non poterla rivendere.
L agenzia mi ha detto che per questo tipo di situazioni ci sono delle leggi che aggirano l'ostacolo, cioè: il trasferimento dell'attuale proprietario ad oltre 50 Km e l' incremento di due unità del nucleo familiare. Ma se queste circostanze non dovessero essere rispettate???
Che voi sappiate quello vorrei fare è un acquisto sicuro al 100% o potrebbe crearmi dei problemi?
Per stare più sicuro ho pensato di mettere nel compromesso una clausola che porti il rogito alla fine del vincolo, si può fare un ragionamento del genere?
Insomma potreste spiegarmi come stanno le cose.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie anticipatamente per tutti i chiarimenti

Scusa ma credo che ci siano delle cose non chiare:
1. per ex ente intendi edilizia convenzionata? Una volta riscattate sono libere, solitamente senza vincoli di nessun tipo, men che meno temporali.
2. il trasferimento dell'attuale proprietario ad oltre 50 Km e l' incremento di due unità del nucleo familiare, che cosa significa??
3. Non c'è bisogno di mettere clausole se si tratta di far trascorrere solo il tempo. Basta fissare il rogito x una data successiva alla scadenza degli ipotetici vincoli (che però non mi sono chiari...).
:stretta_di_mano:
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
la cosa migliore e' verificare nell'atto i vincoli scritti....e verificare bene...ma se vuoi essere sicuro...fai il preliminare e trascrivilo e sarai ampiamente tuteleto.
 
S

smoker

Ospite
Qualche "vincolo" le case popolari riscattate lo presentano. Es. prelazione di vendita in capo all' ente venditore o alienabilità del bene dopo 5 anni. Nel caso di Macsn basta leggere nell' atto di compravendita tra l' ente e l' attuale proprietario.
Il mio consiglio è: prima di firmare leggi bene il contratto di compravendita del tuo venditore.
Saluti

Smoker
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qualche "vincolo" le case popolari riscattate lo presentano. Es. prelazione di vendita in capo all' ente venditore o alienabilità del bene dopo 5 anni. Nel caso di Macsn basta leggere nell' atto di compravendita tra l' ente e l' attuale proprietario.
Il mio consiglio è: prima di firmare leggi bene il contratto di compravendita del tuo venditore.
Saluti
Smoker

Dipende dal comune probabilmente. Da noi un immobile riscattato NON ha piu nessun tipo di vincolo (prelazione o tempo che sia). Cosi come i 50km e il nucleo familiare sono una novità assoluta.. Concordo: bisogna controllare l'atto. :stretta_di_mano:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve sto in procinto di acquistare come ho gia detto in titolo di una casa ex ente riscattata dall' attuale proprietario quattro anni fa, quindi quest' ultimo ancora vincolato per un anno a non poterla rivendere.
L agenzia mi ha detto che per questo tipo di situazioni ci sono delle leggi che aggirano l'ostacolo, cioè: il trasferimento dell'attuale proprietario ad oltre 50 Km e l' incremento di due unità del nucleo familiare. Ma se queste circostanze non dovessero essere rispettate???
Che voi sappiate quello vorrei fare è un acquisto sicuro al 100% o potrebbe crearmi dei problemi?
Per stare più sicuro ho pensato di mettere nel compromesso una clausola che porti il rogito alla fine del vincolo, si può fare un ragionamento del genere?
Insomma potreste spiegarmi come stanno le cose.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie anticipatamente per tutti i chiarimenti
Mi pare di capire che vorresti acquistare un appartamento derivante da una dismissione di ente pubblico, tipo INPDAP, in questo caso leggi bene l'atto di provenienza perchè li trovi la risposta...mi spiego...ci sono due leggi che regolano la durata del divieto di vendita e locazione di questi immobili acquistati dagli ex inquilini con il diritto di opzione e sono di dieci o cinque anni.
Nel primo caso sono previste le due scappatoie di cui ti hanno parlato i colleghi mentre, se la durata del divieto a rivendere è di cinque anni, non esistono santi! Bisogna attendere che siano trascorsi tutti altrimenti l'atto è nullo!!!
In questo caso, l'unica soluzione è stipulare subito dopo la scadenza del vincolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto