1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. macsn

    macsn Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve sto in procinto di acquistare come ho gia detto in titolo di una casa ex ente riscattata dall' attuale proprietario quattro anni fa, quindi quest' ultimo ancora vincolato per un anno a non poterla rivendere.
    L agenzia mi ha detto che per questo tipo di situazioni ci sono delle leggi che aggirano l'ostacolo, cioè: il trasferimento dell'attuale proprietario ad oltre 50 Km e l' incremento di due unità del nucleo familiare. Ma se queste circostanze non dovessero essere rispettate???
    Che voi sappiate quello vorrei fare è un acquisto sicuro al 100% o potrebbe crearmi dei problemi?
    Per stare più sicuro ho pensato di mettere nel compromesso una clausola che porti il rogito alla fine del vincolo, si può fare un ragionamento del genere?
    Insomma potreste spiegarmi come stanno le cose.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie anticipatamente per tutti i chiarimenti
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa ma credo che ci siano delle cose non chiare:
    1. per ex ente intendi edilizia convenzionata? Una volta riscattate sono libere, solitamente senza vincoli di nessun tipo, men che meno temporali.
    2. il trasferimento dell'attuale proprietario ad oltre 50 Km e l' incremento di due unità del nucleo familiare, che cosa significa??
    3. Non c'è bisogno di mettere clausole se si tratta di far trascorrere solo il tempo. Basta fissare il rogito x una data successiva alla scadenza degli ipotetici vincoli (che però non mi sono chiari...).
    :stretta_di_mano:
     
  3. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    la cosa migliore e' verificare nell'atto i vincoli scritti....e verificare bene...ma se vuoi essere sicuro...fai il preliminare e trascrivilo e sarai ampiamente tuteleto.
     
  4. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Qualche "vincolo" le case popolari riscattate lo presentano. Es. prelazione di vendita in capo all' ente venditore o alienabilità del bene dopo 5 anni. Nel caso di Macsn basta leggere nell' atto di compravendita tra l' ente e l' attuale proprietario.
    Il mio consiglio è: prima di firmare leggi bene il contratto di compravendita del tuo venditore.
    Saluti

    Smoker
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dipende dal comune probabilmente. Da noi un immobile riscattato NON ha piu nessun tipo di vincolo (prelazione o tempo che sia). Cosi come i 50km e il nucleo familiare sono una novità assoluta.. Concordo: bisogna controllare l'atto. :stretta_di_mano:
     
  6. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Mi pare di capire che vorresti acquistare un appartamento derivante da una dismissione di ente pubblico, tipo INPDAP, in questo caso leggi bene l'atto di provenienza perchè li trovi la risposta...mi spiego...ci sono due leggi che regolano la durata del divieto di vendita e locazione di questi immobili acquistati dagli ex inquilini con il diritto di opzione e sono di dieci o cinque anni.
    Nel primo caso sono previste le due scappatoie di cui ti hanno parlato i colleghi mentre, se la durata del divieto a rivendere è di cinque anni, non esistono santi! Bisogna attendere che siano trascorsi tutti altrimenti l'atto è nullo!!!
    In questo caso, l'unica soluzione è stipulare subito dopo la scadenza del vincolo.
     
  7. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo pienamente con alessando 66 ciaoo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina