simo_s86

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
Vorrei chiedervi alcune informazioni e spero tanto che riuscirete ad aiutarmi.
Mi trovo all'acquisto della mia prima casa. Questa casa è una casa ex popolare, già riscattata dal vecchi proprietario. Adesso la vorrebbe vendere, solamente che non sono ancora trascorsi i 10 anni. Lui può venderla solamente tra 18 mesi.
Come possiamo trovare un accordo e a chi posso rivolgermi per avere maggiori informazioni?
Grazie mille
Simo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarebbe meglio farsi seguire da un agente immobiliare, per poter arrivare a degli accordi concreti per fare un compromesso registrato, come d'obbligo, ma magari anche trascritto (ci vuole il notaio) che ti tutela nei confronti del proprietario.
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
controlla bene anche se il comune ha ancora la prelazione nel caso di vendita, perchè di solito c'è questa postilla nel rogito.
 

pozzifran

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao,

non sono un'esperta, ma avendo riscattato un immobile di edilizia pubblica in Emilia Romagna mi potrei trovare nelle stesse condizioni del tuo venditore.
I vincoli sulla possibilità di vendere un immobile di ediliza pubblica dipendono dalla norma che ne consentì l'acquisto da parte dell'occupante: anche senza essere un esperto del settore, se il venditore se la ricorda puoi trovarla in rete e verificare che tipo di vincoli furono applicati.
Ti posso dire che qualche anno fa mi sono informata presso il Comune della mia città (ex proprietario) dove mi hanno così risposto: "il giorno dopo la scadenza dei 10 anni dall'acquisto posso mandare una raccomandata al Sindaco (vado a memoria) nella quale chiedo se il Comune intende avvalersi del diritto di prelazione. Se entro 30 giorni non ottengo risposta, posso disporre dell'immobile come meglio credo."
Nel mio caso posso vendere anche prima della scadenza dei 10 anni, ma devo corrispondere al Comune la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, che non mi pare un grande affare....
Franca
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti faccio esempio pratico per Parma, Acer(Azienda case emilia romagna) è l'ente che gestisce le case popolari, scaduti i 10 anni devi mandare raccomandata a loro dicendo di essere intenzionata a vendere e indicare anche la cifra es(100.000) se entro 30 giorni non rispondono sei libero di venderla a terze persone, chiaro è che se la dovessi vendere a 90.000 devo rimandare la raccomandata dicendo che il prezzo non è più 100 ma 90.:shock:0
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attenzione perchè non è una regola. Bisogna guardare le convenzioni o comunque quello che c'è scritto sul rogito d'acquisto. Ce ne sono anche di altri tipi... ;)
 

pozzifran

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao, a Piacenza (i beni ACER passati al Comune) la raccomandata la devo mandare una sola volta e non necessariamente nel caso desideri vendere, ma solo per far emergere l'intenzione del Comune. Mi è stato detto che una volta che ha rinunciato al diritto di prelazione, non occorre chiedere ancora. Nel mio rogito non è scritto nulla in merito al comportamento da tenere dopo i 10 anni. In verità pare non ci sia scritto nulla da nessuna parte: ho cercato invano di risalire alle fonti normative o ai regolamenti ACER in materia (non mi fidavo della semplice parola del funzionario, il quale afferma che l'ACER/Comune non è mai stata interessata a questa forma di lucro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto