1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fofona

fofona Membro Attivo

Privato Cittadino
    buongiorno, acquisto casa adesso, mio padre metterà tutti i soldi o quasi. il notaio dice che qs dev'essere scritto nell'atto e che mio padre deve firmare qs atto, qs per tutelarsi dall'agenzia delle entrate. io sono una precaria.
    Di qs soldi che mi dà un tot mi spettano ( siamo 3figli) ed il resto o io glieli retituisco piano piano o faccio un mutuo (entro 1 anno dal rogito) mio padre deve firmare l'atto? perchè? cosa comporta? qs soldi che mi dà costituiscono una donazione da tassare? non può fare bonifico con dicitura prestito personale e io poi faccio l'atto? cosa sono qs controlli dell'agenzia delle entrate? un padre non può avere dei risparmi accumulati negli anni?

2. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Sinceramente sono portata a pensare che hai trovato un bravo Notaio.
    Se quello del papà è un prestito che restituirai ....fallo presente a questo Notaio affinchè tutto possa essere dimostrato ai fini successorii, tra mille anni di Vita che auguro a tuo Papà.
    Il Notaio, in questo caso, sta solo applicando normative vigenti e Vi sta tutelando, secondo me. Però è assolutamente opportuno che sia edotto di tutti - tutti - tutti gli accordi restrostanti agli atti, affinchè la sua Tutela possa essere precisa-puntuale-veritiera.

A fofona piace questo elemento.
  3. fofona

fofona Membro Attivo

Privato Cittadino
    grazie molte, quindi è la cosa migliore da fare in qs momento per evitare rogne. poi si possono fare eventuali scrittura privata tra me e i miei fratelli?

4. STUDIOMINUCCI

T u t t o si può fare!
    Importante è farlo bene e sensatamente, e nessuno può aiutarti meglio di un bravo Notaio, quando è bravo , come sembra il tuo!!! ;)

5. fofona

fofona Membro Attivo

Privato Cittadino
    ok mi affido alle braccia del mio notaio :)

6. STUDIOMINUCCI

;):fiore:

A fofona piace questo elemento.
  7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare

A Stefano81 piace questo elemento.
  8. fofona

fofona Membro Attivo

Privato Cittadino
    le scritture private si toglierebbero fuori nell'ipotesi di andare in giudizio...ma non credo che all'interno della mia famiglia accadrà...spero!

9. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se andrete in giudizio le scritture private, ripeto, non avranno alcun valore.

A tukasa immobiliare piace questo elemento.
  10. STUDIOMINUCCI

Appunto per questo trovo essenziale che il Notaio sia edotto dell'intero "ecosistema".
    E nessuno meglio di Lui , se è Coscienzioso come sembra, potrà Consigliare, secondo me.

11. fofona

fofona Membro Attivo

Privato Cittadino
    grazie molte sto andando dal notaio!!! domani vi dico

12. Stefano81

Stefano81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve! L'ideale sarebbe come hai detto chiedere al Notaio, ma stare attenti perchè se compare la firma di tuo padre, rientreranno come proprietari anche tuoi fratelli in caso ci sia (decuius) una sucessione(spero più tardi possibile per tuo padre) per esperienza personale è successo che un genitore faccia il bonifico dal suo conto al figlio e l'immobile è stato intestato allo stesso senza che il padre sia presente all'atto. In caso di controlli dall'Agenzia delle Entrate tutto è dimostrabile con la tracciabilità, un genitore ancora per fortuna può regalare parte dei suoi risparmi ad un figlio;) senza obbiezzione alcuna!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina