fofona

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno, acquisto casa adesso, mio padre metterà tutti i soldi o quasi. il notaio dice che qs dev'essere scritto nell'atto e che mio padre deve firmare qs atto, qs per tutelarsi dall'agenzia delle entrate. io sono una precaria.
Di qs soldi che mi dà un tot mi spettano ( siamo 3figli) ed il resto o io glieli retituisco piano piano o faccio un mutuo (entro 1 anno dal rogito) mio padre deve firmare l'atto? perchè? cosa comporta? qs soldi che mi dà costituiscono una donazione da tassare? non può fare bonifico con dicitura prestito personale e io poi faccio l'atto? cosa sono qs controlli dell'agenzia delle entrate? un padre non può avere dei risparmi accumulati negli anni?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sinceramente sono portata a pensare che hai trovato un bravo Notaio.
Se quello del papà è un prestito che restituirai ....fallo presente a questo Notaio affinchè tutto possa essere dimostrato ai fini successorii, tra mille anni di Vita che auguro a tuo Papà.
Il Notaio, in questo caso, sta solo applicando normative vigenti e Vi sta tutelando, secondo me. Però è assolutamente opportuno che sia edotto di tutti - tutti - tutti gli accordi restrostanti agli atti, affinchè la sua Tutela possa essere precisa-puntuale-veritiera.
 

fofona

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie molte, quindi è la cosa migliore da fare in qs momento per evitare rogne. poi si possono fare eventuali scrittura privata tra me e i miei fratelli?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
grazie molte, quindi è la cosa migliore da fare in qs momento per evitare rogne. poi si possono fare eventuali scrittura privata tra me e i miei fratelli?

T u t t o si può fare!
Importante è farlo bene e sensatamente, e nessuno può aiutarti meglio di un bravo Notaio, quando è bravo , come sembra il tuo!!! ;)
 
M

marcellogall

Ospite
grazie molte, quindi è la cosa migliore da fare in qs momento per evitare rogne. poi si possono fare eventuali scrittura privata tra me e i miei fratelli?[/quote

Le scritture private o qualsiasi altro accordo riguardante il patrimonio che dovreste ereditare (più tardi possibile)]non hanno valore.
 

fofona

Membro Attivo
Privato Cittadino
le scritture private si toglierebbero fuori nell'ipotesi di andare in giudizio...ma non credo che all'interno della mia famiglia accadrà...spero!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto