1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuseppebiu

    giuseppebiu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sto cercando casa da acquistare, ho trovato un appartamento che mi interessa, l'agente immobiliare mi dice che lo stabile dovrà subire una ristrutturazione totale e che le spese deliberate dal condominio sono di poco meno di 60.000€, voglio capire come comportarmi in questi casi, a cosa stare attento? Il proprietario sta vendendo perchè non vuole sostenere queste spese ( come molti altri proprietari nello stabile ), inoltre l'appartamento è da ristrutturare almeno in parte ( 130 mq), a me interessa l'appartamento perchè voglio realizzarci un b&b, la ristrutturazione di uno stabile può impedire l'esercizio dell'attività di b&b?
    Ringrazio chi potrà darmi indicazioni, non sono un esperto immobiliare e voglio capire per non incorrere in errori di valutazione.
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    le spese deliberate sono a carico del venditore salvo patto contrario in atto.
    non vedo perché la ristrutturazione osterebbe al bb. allora non dovrebbero esercitare tutti quelli che subiscono ristrutturazioni?
     
  3. giuseppebiu

    giuseppebiu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie intanto per la risposta, l'agente immobiliare riferisce che queste spese di ristrutturazione dello stabile sarebbero a carico dell'acquirente, in effetti non ho ancora capito bene se vuole abbassare il prezzo di vendita per poi farmi sostenere tali spese o cos'altro. A chi chiedere aiuto, intendo un professionista he sappia esaminare il caso per bene, un avvocato, un esperto di condomini?
     
  4. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Non capisco se le spese sono a testa di 60.000 ? ovvio se dovessi accollartele tu cosa che dovresti 1 scrivere nella proposta poi nel preliminare ci dovrebbe essere uno sconto molto alto. Le spese fino rogito sono a carico del venditore spese deliberate prima che tu divenga proprietario. Unico dubbio come B&B che tu possa avere qualche vincolo comunale per la natura dello stabile magari Beni Culturali?
     
  5. giuseppebiu

    giuseppebiu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Le spese per questo appartamento sono di 60.000€, per gli altri appartamenti ai piano più alti sono anche ben superiori. L'agente immobiliare dice che potrei inserire queste spese nel mutuo. Lo stabile non ha vincolo di bene culturale.
    Quali documenti devo guardare con attenzione?
     
  6. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Più che i documenti devi soffermarti a pensare 1 il prezzo da offrire deve essere assolutamente molto più basso del valore di mercato perché tu ti possa accollare tramite mutuo o in contanti la cifra delle spese deliberata 2 metti in conto che in un condominio dove c'è una massiccia ristrutturazione le parti comuni rimangono inagibili per parecchio tempo togliendoti visibilitá!! Dovrai attenerti alle regole regionali per la ristrutturazione interna e non ultimo verificare che nel regolamento di condominio non ci siano limitazioni. Parlerei con agente immobiliare e appurerei che ti segua in tutte le fasi della trattativa nel caso di richiesta mutuo inserirsi clausola sospensiva fino ad ottenimento delibera e in caso negativo restituzione somme che di solito rimangono in agenzia.
     
  7. giuseppebiu

    giuseppebiu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie davvero intanto, parlerò con agente immobiliare e vedrò di aggiornare il post.
     
  8. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Grazie a te facci sapere
     
  9. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Abbassa un po' il prezzo, scrivete nella proposta che le sosterrai tu. Piuttosto occhio ala situazione patrimoniale di chi vende, che non abbia troppi debiti col condominio e che li saldi prima dl rogito, che non sia soggetto fallibile (se avesse debiti serve saperlo) e che non ci siano iscrizioni ipotecarie, perché vendere per non sostenere costi di ristrutturazione è un brutto segnale. E' vero che una volta versata la caparra se qualcosa va storto per colpa del venditore hai moltissimi diritti, ma dai diritti a riprendersi i soldi passa molto tempo....
     
    A francesca7 e giuseppebiu piace questo messaggio.
  10. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Occhio che per i b&b ci sono delle regole specifiche da rispettare con riferimento alla metratura (salone con a/c di tot. mq ecc.). Vedi sul regolamento comunale se trovi qualcosa: magari avevi pensato a tot. stanze ma se ne possono fare di meno e anche il tuo budget è da rivedere...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina