giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto cercando casa da acquistare, ho trovato un appartamento che mi interessa, l'agente immobiliare mi dice che lo stabile dovrà subire una ristrutturazione totale e che le spese deliberate dal condominio sono di poco meno di 60.000€, voglio capire come comportarmi in questi casi, a cosa stare attento? Il proprietario sta vendendo perchè non vuole sostenere queste spese ( come molti altri proprietari nello stabile ), inoltre l'appartamento è da ristrutturare almeno in parte ( 130 mq), a me interessa l'appartamento perchè voglio realizzarci un b&b, la ristrutturazione di uno stabile può impedire l'esercizio dell'attività di b&b?
Ringrazio chi potrà darmi indicazioni, non sono un esperto immobiliare e voglio capire per non incorrere in errori di valutazione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
le spese deliberate sono a carico del venditore salvo patto contrario in atto.
non vedo perché la ristrutturazione osterebbe al bb. allora non dovrebbero esercitare tutti quelli che subiscono ristrutturazioni?
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie intanto per la risposta, l'agente immobiliare riferisce che queste spese di ristrutturazione dello stabile sarebbero a carico dell'acquirente, in effetti non ho ancora capito bene se vuole abbassare il prezzo di vendita per poi farmi sostenere tali spese o cos'altro. A chi chiedere aiuto, intendo un professionista he sappia esaminare il caso per bene, un avvocato, un esperto di condomini?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non capisco se le spese sono a testa di 60.000 ? ovvio se dovessi accollartele tu cosa che dovresti 1 scrivere nella proposta poi nel preliminare ci dovrebbe essere uno sconto molto alto. Le spese fino rogito sono a carico del venditore spese deliberate prima che tu divenga proprietario. Unico dubbio come B&B che tu possa avere qualche vincolo comunale per la natura dello stabile magari Beni Culturali?
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Le spese per questo appartamento sono di 60.000€, per gli altri appartamenti ai piano più alti sono anche ben superiori. L'agente immobiliare dice che potrei inserire queste spese nel mutuo. Lo stabile non ha vincolo di bene culturale.
Quali documenti devo guardare con attenzione?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Più che i documenti devi soffermarti a pensare 1 il prezzo da offrire deve essere assolutamente molto più basso del valore di mercato perché tu ti possa accollare tramite mutuo o in contanti la cifra delle spese deliberata 2 metti in conto che in un condominio dove c'è una massiccia ristrutturazione le parti comuni rimangono inagibili per parecchio tempo togliendoti visibilitá!! Dovrai attenerti alle regole regionali per la ristrutturazione interna e non ultimo verificare che nel regolamento di condominio non ci siano limitazioni. Parlerei con agente immobiliare e appurerei che ti segua in tutte le fasi della trattativa nel caso di richiesta mutuo inserirsi clausola sospensiva fino ad ottenimento delibera e in caso negativo restituzione somme che di solito rimangono in agenzia.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie intanto per la risposta, l'agente immobiliare riferisce che queste spese di ristrutturazione dello stabile sarebbero a carico dell'acquirente, in effetti non ho ancora capito bene se vuole abbassare il prezzo di vendita per poi farmi sostenere tali spese o cos'altro. A chi chiedere aiuto, intendo un professionista he sappia esaminare il caso per bene, un avvocato, un esperto di condomini?
Abbassa un po' il prezzo, scrivete nella proposta che le sosterrai tu. Piuttosto occhio ala situazione patrimoniale di chi vende, che non abbia troppi debiti col condominio e che li saldi prima dl rogito, che non sia soggetto fallibile (se avesse debiti serve saperlo) e che non ci siano iscrizioni ipotecarie, perché vendere per non sostenere costi di ristrutturazione è un brutto segnale. E' vero che una volta versata la caparra se qualcosa va storto per colpa del venditore hai moltissimi diritti, ma dai diritti a riprendersi i soldi passa molto tempo....
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, sto cercando casa da acquistare, ho trovato un appartamento che mi interessa, l'agente immobiliare mi dice che lo stabile dovrà subire una ristrutturazione totale e che le spese deliberate dal condominio sono di poco meno di 60.000€, voglio capire come comportarmi in questi casi, a cosa stare attento? Il proprietario sta vendendo perchè non vuole sostenere queste spese ( come molti altri proprietari nello stabile ), inoltre l'appartamento è da ristrutturare almeno in parte ( 130 mq), a me interessa l'appartamento perchè voglio realizzarci un b&b, la ristrutturazione di uno stabile può impedire l'esercizio dell'attività di b&b?
Ringrazio chi potrà darmi indicazioni, non sono un esperto immobiliare e voglio capire per non incorrere in errori di valutazione.

Occhio che per i b&b ci sono delle regole specifiche da rispettare con riferimento alla metratura (salone con a/c di tot. mq ecc.). Vedi sul regolamento comunale se trovi qualcosa: magari avevi pensato a tot. stanze ma se ne possono fare di meno e anche il tuo budget è da rivedere...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto