LucaG85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Sono in trattativa per l'acquisto di una casa indipendente che è suddivisa in 3 sub ma accatastata sulla stessa particella:
- sub1 terreno
- sub2 piano terra (accatastato a/3)
- sub3 piano seminterrato (accatastato f/3)
Ora sto avendo problemi con la banca per quanto riguarda il mutuo perché non è possibile richiedere il mutuo acquisto prima casa dato che è accatastata f/3.

Chiedo a voi se potete darmi delucidazioni in merito: è così come dice la consulente o devo cambiare banca?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La risposta sta qui:


Ha ragione la tua consulente bancaria.

Un altro suggerimento sta qui:


Infine:

 

LucaG85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La risposta sta qui:


Ha ragione la tua consulente bancaria.

Grazie mille per la risposta.
Chiedo scusa se qualche mia affermazione possa risultare inesatta ma sono totalmente inesperto a riguardo.
Però mi sembra di capire che la mia situazione sia un pochino differente da quelle citate da te, dato che il piano terra è già accatastato ed abitabile.
La consulente aveva già portato avanti la pratica del mutuo (che, dopo verifica delle garanzie è stato approvato), è stata anche fatta la perizia (fatta solamente sul sub 2 abitabile, non su quello in corso d'opera).

In teoria, non potrei ricevere il mutuo sulla base della perizia fatta sul solo sub 2?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In teoria, non potrei ricevere il mutuo sulla base della perizia fatta sul solo sub 2?
Probabilmente si, ma solo per quell'acquisto, e in proporzione al prezzo di quel sub.
Ovvero, devi capire quanto sono disposti a finanziarti, avendo come garanzia solo l'immobile già abitabile.
L'atro dovrai pagarlo con le tue risorse.
 

LucaG85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente si, ma solo per quell'acquisto, e in proporzione al prezzo di quel sub.
Ovvero, devi capire quanto sono disposti a finanziarti, avendo come garanzia solo l'immobile già abitabile.
L'atro dovrai pagarlo con le tue risorse.

Grazie mille Francesca,
In effetti la mia idea era proprio questa, dato che il solo sub 2 è stato valutato abbastanza bene, aggiungere la differenza di tasca mia per acquistare il tutto.
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In realtà diverse banche finanziano anche le porzioni accatastate F, con clausola che entro 120/180 gg si regolarizzi e si finalizzi una pratica edilizia in modo che la porzione finisca in A o C a seconda dei casi. Sicuramente l'ipotesi di ipotecare solo uno o due subalterni è la più economica e diretta (quella di ipotecare solo la porzione "maggiore" di una compravendita e tra l'altro è la pratica standard quando si compra un alloggio con box/magazzino/tettoia a meno che non si chieda un mutuo molto elevato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto