1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. stellagra

    stellagra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve!
    Attraverso un agenzia immobiliare sono riuscita a trovare una casa che dopo averla naturalmente visitata vorrei acquistare. La cosa che mi insospettisce (per questo chiedo il vostro aiuto) è il fatto che l'agente mi ha chiesto per "bloccare" la casa 10000,00euro! Quello che adesso mi chiedo e vi chiedo è: questi 10000euro non dovrei darli al momento del compromesso?Potete spiegarmi meglio come dovrei procedere in questo senso in modo da non farmi "fregare"?? Perchè dovrei darli prima senza nessuna sicurezza, nonostante conosca la serietà dell'agenzia?
    Attendo una vostra risposta.
    Grazie.
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    probabilmente l'agente ti ha chiesto una caparra confirmatoria.
    e' la prassi. probabilmente la proposta di acquisto che andrai a firmare diventera' gia un compromesso con l'accettazione del venditore . .etc etc
    informarsi, informarsi informarsi prima di comprare casa.
     
    A stellagra e utenteimmobiliare piace questo messaggio.
  3. Studio CR

    Studio CR Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    buondì! I 10.000,00 servono a titolo di caparra confirmatoria, si versano solitamente tramite un assegno, rigorosamente intestato al proprietario dell'immobile nel momento in cui sottoscrivi una proposta di acquisto. Tale somma verrà versata al proprietario nel caso in cui la proposta d'acquisto venga accettata dallo stesso; in caso contrario l'assegno ti viene restituito. Ogni proposta d'acquisto, non è valida se non è accompagnata da una caparra confirmatoria. Il compromesso lo farai successivamente, e anch'esso sarà accompagnato da un'ulteriore somma.
     
    A Il Mattone piace questo elemento.
  4. stellagra

    stellagra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per la risposta.
    Ma come faccio a capire che si tratta di tutto ciò? Io comunque sono d'accordissimo ad acquistarla, ma sn questi soldi prima del compromesso che mi spaventano. Perchè non fare il tutto al momento del compromesso?
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La proposta d'acquisto è già un compromesso (che alcuni riproducono in maniera poi piu articolata). Che si tratti di caparra confirmatoria lo devi vedere scritto sulla proposta
     
    A H&F, Adriano Moncini e stellagra piace questo elemento.
  6. Studio CR

    Studio CR Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    l'assegno viene riportato sulla proposta d'acquisto, e viene specificato che funge da caparra confirmatoria; se ritieni che la cifra sia troppo alta, puoi sempre chiedere di versare meno e di fare un compromesso a distanza di 15/30 giorni dall'accettazione della proposta. Ma devi fare anche mutuo?!
     
    A stellagra piace questo elemento.
  7. stellagra

    stellagra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino


    Il problema sta proprio qui...l'agente questi soldi li vuole come percentuale del 3% che gli spettano da parte mia. Questo è il modo in cui, da quanto detto dall'agente, io posso bloccare la casa. Quindi l'assegno non avrà come intestatario il proprietario, anche perchè io non conosco ancora le sue generalità, ma l'agenzia. Sempre da quanto detto dall'agente, in seguito si procederà al compromesso.

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Ma la proposta dei 10000 non è presente in alcun "foglio"...é un foglio creato personalmente dall'agenzia. Riguardo la casa non conosco nulla ed è questo il problema.

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Si devo fare un mutuo. La cifra non è per me alta ma il fatto che non sia seguito da nessun documento ufficiale e il fatto che io non conosca ancora i documenti della casa mi fa insospettire.
     
  8. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    MAI intestare un assegno all'agente immobiliare SEMPRE al proprietaio!
     
    A H&F, utenteimmobiliare, gcpmusic e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. stellagra

    stellagra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi? Come dovrei fare? Non so nulla della casa. L'agente afferma ke l'intestatario debba essere lui. Comunque non ha chiuso la trattativa ma mi ha detto di riparlarne.
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Occhio! :shock:
    L'assegno della caparra confirmatoria deve essere intestato al propretario della casa, non all'agente immobiliare. Che è soltanto un tramite.
    Sento puzzo di bruciato....:triste::domanda::domanda:
     
    A stellagra piace questo elemento.
  11. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A che punto sei della trattativa? C'è già l'accordo sul prezzo?
     
    A stellagra piace questo elemento.
  12. Studio CR

    Studio CR Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    mi sa che c'è qualcosa che non è proprio chiaro!
    la prassi è:
    1° proposta d'acquisto con caparra confirmatoria intestata al proprietario (la proposta d'acquisto è un formulario già preimpostato nel quale vengono inserite le tue generalità, quelle del venditore, quelle dell'immobile, il prezzo, la caparra, il compromesso, la data di consegna dell'immobile, la data prevista per l'atto, la provvigione che l'acquirente riconosce al venditore);

    2° se la proposta viene accettata dal venditore, si può procedere con il compromesso (che non è obbligatorio) dove tu verserai un'ulteriore somma; in questo momento solitamente si pagano anche le provvigioni.

    3° ulteriori acconti prezzo o direttamente atto notarile.

    se devi fare mutuo ti conviene subordinare la proposta d'acquisto all'accettazione del mutuo!
     
    A stellagra piace questo elemento.
  13. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok:
     
    A stellagra piace questo elemento.
  14. stellagra

    stellagra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Anke io!!!tanta!!!

    Aggiunto dopo 1 :

    Si il prezzo va bene. Ma io questi 10000 non li do perchè: 1 l'agente vuole che l'intestatario sia lui 2 Molto importante: Non ho alcun documento della casa!!
     
  15. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    credo che questa scelta sia dovuta al fatto che legalmente AI non puo' rendersi custode di denaro altrui anche se messo sotto capparra o cauzione .L' assegno va' intestato e dato al venditore .Non puo' trattenerlo in agenzia.
     
  16. sforza Federico

    sforza Federico Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Fossi in te lascerei perdere subito questo affare.
    ma se sei così convinta, visto che parli di " serietà dell'agenzia immobiliare conosciuta " se per caso l'agente immobiliare ti dice ( finalmente ) di intestare l'assegno di caparra confirmatoria al proprietario, visto il precedente prima di firmare qualsiasi cosa in quell'agenzia immobiliare ( !! ) accertati dell'identità vera del proprietario, unicamente attraverso un atto di compravendita e visura catastale dell'immobile in oggetto.
     
    A stellagra piace questo elemento.
  17. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Presumo che l'accordo raggiunto sul prezzo sia verbale, quindi come prima cosa tocca metterlo per iscritto attravverso appunto la proposta d'acquisto da sottoporre al proprietario che a sua volta deve accettare per iscritto. alla proposta dovrai allegare un assegno a titolo di caparra confirmatoria, ma l'importo lo decidi tu, non l'agente.
     
    A stellagra piace questo elemento.
  18. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    dipende.
    l'agente puo' anche consigliare chi compra anche sull'ammontare della caparra. se il venditore sta vendendo un immobile di valore, inutile che l'acquirente proponga 20k euro.
    il venditore sicuramente avra' suggerito all'agente cosa vuole.
     
    A stellagra piace questo elemento.
  19. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Un'agenzia seria non chiede il pagamento delle provvigioni prima della accettazione di una proposta o della sottoscrizione di un preliminare.
    E' incredibile che ai giorni nostri esistano ancora questi mestieranti.
    Consiglio spensierato: non consegnare nessun assegno a questo signore.
    Non solo si sente puzza di bruciato, si vedono anche le fiamme della fregatura che brucia.

    Affermazione non corrispondente al vero.
    Hai qualche elemento giuridico al riguardo?
     
    A stellagra piace questo elemento.
  20. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Innanzi tutto bisogna vedere come è struttutata la proposta. Come dice più che giustamente Umberto Granducato, se c'è una caparra confirmatoria, la proposta firmata ed accettata E' GIA' UN COMPROMESSO ed è quello il momento del versamento della caparra e della maturazione del compenso del mediatore .... come detto moltissime volte in questo forum. Però continua a persistere un pò di confusione. Cosa faccio, il compromesso del compromesso ??????? :confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
    L'assegno intestato al mediatore non sta nè in cielo nè in terra (a meno che il proprietario non sia proprio lui ........ ma questa sarebbe tutta un'altra storia). Da quello che mi è sembrato di capire, probabilmente, l'assegno intestato all'Agenti Immobiliari è una soluzione, che non voglio commentare, che il mediatore ha adottato per assicurarsi la provvigione (cosa che ultimamente stà diventando più difficile che le trattative stesse) :rabbia::rabbia::rabbia:
     
    A stellagra piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina