acinram

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi sono appena iscritto e ringrazio già da ora chi vorrà rispondermi.
Sono proprietario con mia moglie in comunione di beni della casa dove abitiamo. Vorrei acquistare un piccolo appartamento nel mio stesso comune di residenza, per darlo in uso a mia madre che attualmente abita in un'altra città. Per acquistarlo come prima casa devo vendere la mia metà a mia moglie e fare la separazione dei beni? E' più conveniente che acquistarlo come seconda casa? (il valore catastale del nostro appartamento è di circa € 150.000 e quello che vorrei acquistare non dovrebbe superare lo stesso valore reale di mercato) tenendo conto anche di un eventuale detrazione fiscale per un mutuo. Dandolo in uso a mia madre avrebbe comunque i requisiti di prima casa?
Grazie
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusa non sono un esperto ma se l'immobile è acquistato in contanti puoi dare i soldi a tua madre e lo acquista lei come prima casa ,mio papà con me ha fatto così.Semplice donazione di denaro e risparmi le spese per l'atto di vendita a tua moglie.ah meglio se sei figlio unico però........
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
per il caso che ti interessa ovvero le agevolazioni la separazione dei beni non è necessaria. O acquisti e avrai le agevolazioni solo sulla quota del 50% e tralaltro l'immobile entra ex lege in comunione dei beni oppure vendi la quota a tua moglie del 50% e poi acquisti tale immobile e diviene prima casa solo per te, rientrando comunque ex lege in comunione. il fatto che poi la concedi in uso a tua madre ti consiglierei di fare un contratto di comodato tra di voi che non necessita dell'atto pubblico.
 

acinram

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno Sarah333.
Grazie per la risposta.
Se ho capito bene lasciando le cose come stanno, acquistando una seconda casa dovrei intestarla a me e mia moglie, in quanto in comunione di beni, e potremmo comunque usufruire dei benefici della prima casa per il 50% sia io che mia moglie?
Saluti
 
M

marcellogall

Ospite
per il caso che ti interessa ovvero le agevolazioni la separazione dei beni non è necessaria. O acquisti e avrai le agevolazioni solo sulla quota del 50% e tralaltro l'immobile entra ex lege in comunione dei beni oppure vendi la quota a tua moglie del 50% e poi acquisti tale immobile e diviene prima casa solo per te, rientrando comunque ex lege in comunione. il fatto che poi la concedi in uso a tua madre ti consiglierei di fare un contratto di comodato tra di voi che non necessita dell'atto pubblico.

Scusami sara 333 ma credo tu abbia dato una indicazione errata. L'acquirente, per ottenere le agevolazioni deve dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge ( e questo è il caso) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione
di un'altra casa di abitazione nel territorio del comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato.
Non è quindi possibile ottenere le agevolazione sul 50% da te prospettate.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami sara 333 ma credo tu abbia dato una indicazione errata. L'acquirente, per ottenere le agevolazioni deve dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge ( e questo è il caso) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione
di un'altra casa di abitazione nel territorio del comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato.
Non è quindi possibile ottenere le agevolazione sul 50% da te prospettate.

Grazie Marcello di aver constatato l'errore;)Mi scuso con acinram
 

acinram

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie lo stesso Sarah.
A questo punto però ne so quanto prima.
In attesa che qualcuno mi chiarisca le idee invio a tutti gli auguri di un sereno e prospero 2011.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
la cosa da fare è vendere la tua quota a tua moglie. Non essendo più titolare di nulla puoi nuovamentte acquistare e usufruire delle agevolazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto