loredanadiruggiero

Nuovo Iscritto
Professionista
avrei intenzione di acquistare una casa a roma per mia figlia che vi studia
io e mio marito ovviamente dobbiamo prendere il mutuo, ma la casa vorremmo intestarla a lei come prima casa non penso che ci saranno problemi, si potra prendere un mutuo per prima casa?
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Per usufruire delle aggevolazioni prima casa, proprietario ed intestatario del mutuo devono coincidere. Credo però che ciò sia difficile perché se la figlia non ha reddito non potrà essere intestataria del mutuo.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per usufruire delle aggevolazioni prima casa, proprietario ed intestatario del mutuo devono coincidere.

loredanediruggiero,
il nostro amico Graziano Cavallini forse nel rispondere ha confuso un pò le idee......:sorrisone:
Ottima soluzione è quella di comprare cassa alla figlia che senza dubbi risulterà un ottimo investimento.
Per l'acquisto della casa, sua figlia potrà usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa che le riassumo di seguito:

I REQUISITI PER FRUIRE DEI BENEFICI
Il primo requisito indispensabile per fruire delle agevolazioni è che l’acquisto riguardi una casa di
abitazione non “di lusso”. Per verificare se un immobile è considerato di lusso, occorre far riferimento ai criteri individuati dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969 (pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969).
Accertato che si acquisti un’abitazione considerata non “di lusso”, i benefici spetteranno, a prescindere dalla categoria catastale dell’immobile, solo in presenza di determinate condizioni:
a) l’immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l’acquirente ha la residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dalla stipula, o nel Comune dove l’acquirente svolge la propria attività principale.
Per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non è richiesta la condizione della residenza nel Comune di ubicazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.
Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE) deve trattarsi di prima casa posseduta
sul territorio italiano.
b) l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà,
usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare;
c) non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.



Voi genitori intestatari del mutuo e non dell'immobile non potete usufruire delle detrazioni ai fini IRPEF degli interessi passivi.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Voi genitori intestatari del mutuo e non dell'immobile non potete usufruire delle detrazioni ai fini IRPEF degli interessi passivi.
.
Dando la risposta effettivamente pensavo alla detraibilità degli interessi non alle imposte sull'acquisto.
Mi scuso per la mancanza d chiarezza nell'esposizione della risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto