1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rifra

    rifra Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Sto per comprare una casa rurale su un terreno agricolo dove è ubicato anche un'altro immobile sempre rurale. i miei dubbi sono: per poter acquistare una struttura rurale ci sono dei requisiti? io non sono un coltivatore, faccio tutt'altro. Ci possono essere dunque dei problemi per questo o posso procedere all'acquisto? E poi, siccome le due case si trovano sulla stessa proprietà mi è stato detto che i due giardini non si possono dividere legalmente perchè che il terreno agricolo non è frazionabile. si possono solo delimitare bonariamente. Ma allora se non sono tutelata da questo punto di vista, un qiorno qualunque, qualcuno potrebbe sentirsi co-proprietario del mio giardino?Grazie.
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Nel caso di terreni agricoli ciò che cè da rispettare è la normativa sulla prelazione agraria.Quindi se cè un confinante coltivatore diretto allora si dovrà inviare a lui una raccomandata con intenzione di vendere,ma ciò deve farlo il proprietario e non tu.Qualora lui rifiutasse allora la vendita è libera.Questa su sommi capi la normativa sulla prelazione agraria.Inoltre mi pare che su tale terreno non vi sia alcun coltivatore diretto di per sè.
    Per il resto non capisco la tua domanda sulla questione proprietà dei due fabbricati.Il terreno è tutto di un proprietario????Se è si tutto ciò che insiste sul medesimo è suo.Amen.Cosa c'entra quanto stai dicendo su presunti terzi che potrebbero rivendicare la comproprietà???????
     
  3. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non hai bisogno di nessun requisito se vuoi acquistare come privato a tassazione normale (considera circa 20% per terreni agricoli contro 1% per un coltivatore diretto o impresa agricola) ......dovresti verificare però come e' accatastato l'immobile e appurare se il giardino può essere considerato pertinenza ecc ecc. In questo caso non c'è prelazione che invece esiste per il terreno agricolo ( ma di quanti mq si tratta ). Non mi risulta poi che non si possa frazionare un terreno agricolo a meno che non ci siano altri vincoli che tu non sai. Ma perché non ti rivolgi a un tecnico che ti segua ....un errore in questi casi e' molto più costoso di consulenza.
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  4. rifra

    rifra Membro Junior

    Privato Cittadino
    ...prima di tutto grazie a entrambi per le vostre risposte. in effetti non mi sono spiegata molto bene. il fatto è che il proprietario del terreno vuole vendere entrambi gli immobili. uno a me e l'altro ad un altro acquirente. e siccome mi ha detto che il terreno non è frazionabile da qui mi è sorto il dubbio della comproprietà del giardino. cmq in effetti la cosa più saggia è farsi seguire da un tecnico per non correre rischi. Grazie per avermi chiarito un pò le idee...:)
     
  5. rifra

    rifra Membro Junior

    Privato Cittadino
    ...E comunque la casa è circa di 200 mq con 400/500 mq di giardino. per l'altro immobile che si trova sulla stessa striscia di terreno sono sempre 200 mq di casa con 300 mq di giardino circa. gli immobili sono accatastati come case rurali
     
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ma come si fa a vendere la stessa particella a più persone? Se formano un tutt uno bisogna fare un unico atto di compravendita a meno che mi sfugge qualcosa ma non penso.
     
  7. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    In pratica, provo ad immaginare la situazione nel caso di frazionamento non possibile (?), diverrebbe un condominio con 2 immobili privati su un area comune.
    Se fosse così la situazione, le due porzioni di terreno comune potrebbero venire assegnate in uso esclusivo.
    Un parere di un notaio lo vedrei utile essendo poi demendata a lui la fattibilità degli atti di compravendita.
     
  8. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ma infatti, non possono essere fatti due atti separati, allora mi confermi la mia supposizione? Non penso sia fattibile...
     
    A H&F piace questo elemento.
  9. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Credo proprio che hai ragione. Chiederei al notaio che poi dovrà fare questo atto atto. L'impostazione deve soddisfarlo. Al limite, se manca l'altro acquirente, sarà sostituito dall'attuale proprietario che diventa condomino e poi cederà in futuro la sua proprietà privata.
     
  10. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Le idee di certi acquirenti e venditori potrebbero essere da spunto per le tracce folli del concorso x notai.una mia conoscente una volta mi disse che le tracce del suo concorso sono cose fuori dal normale. Capisco il perché adesso...
     
  11. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora, le abitazioni rurali devono essere (i termini sono saltati piu' volte...) accatastati all'urbano e quindi virtualmente non dovrebbero piu' esistere abitazioni accatastate assieme ai terreni. Questi accatastamenti prevedono di riservare una parte di terreno come pertinenza dell'abitazione e seguiono le stesse regole dei fabbricai urbani (frazionamenti, etc.). Chiunque puo' comprarli, anche non coltivatore, perdendo naturalmente tutte le agevolazioni riservate agli agricoltori per i quali l'abitazione e' funzionale all'attivita'. non esiste prelazione agraria sui fabbricati.
    Verifica quindi se gli immobili sono gia' stati regolarizzati con l'accatastamento all'urbano e se no, pretendilo prima di procedere. Contatta un bravo tecnico della zona per verificare se tutto cio' che ti ho detto e' applicabile al tuo caso.
     
    A Del Giudice Immobiliare piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina