1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alber

alber Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho acquistato una casa con vincolo soprintendenza beni culturali. Trascorsi i 60 giorni dal rogito
    quale procedura deve adottare il notaio per tutelare il mio acquisto?
    Devo chiedere alla soprintendenza una dichiarazione scritta di non esercizio di prelazione?
    E' necessario sottoscrivere il secondo atto di avveramento?

2. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Da quel che mi risulta anche il Comune può esercitare la prelazione. Verifica con il Notaio.

A alber piace questo elemento.
  3. richy149

richy149 Membro Attivo

Altro Professionista
    Non solo il Comune, ma ai sensi D.L. 490 del 29.10.1999 (vedi art. 58-59-60 e 61), il Sovrintendente comunica la vendita del bene vincolato alla Regione, alla Provincia e al Comune. Questi hanno un certo periodo per esercitare il diritto di prelazione, sempre che non lo eserciti la Soprintendenza. Comunque se entro i 60 giorni, da quando la Soprintendenza ha avuto notizia della vendita, non ti viene comunicato nulla si presume che non ci sia prelazione. Per quanto riguarda il secondo atto, per quello che so ci sono notai che lo fanno ed altri, visto che non c'è l'obbligo, che non lo fanno. Ti consiglio di incontrarti con il tuo notaio e vedere cosa fare.

A alber piace questo elemento.
  4. alber

alber Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Seguirò il tuo consiglio. Risposta chiara e convincente. Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina