ferrara

Nuovo Iscritto
Mio padre ha acquistato,con una scrittura privata,nel 1949,un immobile. Io sono figlia unica e i miei genitori sono deceduti rispettivamente nel 1988 e nel 2001. Come posso fare per avere io il titolo di proprietà? Preciso che il possesso è stato sempre bonario,non violento e continuativo.
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Le serve un bravo avvocato. Lei è in possesso della scrittura privata? Ritengo che debba rivolgere istanza al tribunale per ottenere sentenza dichiarativa di avvenuta usucapione. Il possesso continuato e ininterrotto per venti anni costiuisce titolo. In presenza di un titolo astratto (la scrittura privata) il periodo si riduce a dieci anni. Tuttavia per individuare la corretta modalità è indispensabile l'intervento e l'aiuto di un legale. Quando i suoi genitori sono deceduto, Lei ha presentato le dichiarazioni di successione? Ha incluso questo immobile?
 

ferrara

Nuovo Iscritto
Buongiorno,grazie mille per queste informazioni. Tengo a precisare che quando i miei genitori sono deceduti,non ho presentato la denuncia di successione. Che lei sappia,oltre alla pratica di usucapione, ci sono altre soluzioni per avere il titolo di proprietà?
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Forse sarebbe più semplice e credo anche più economico fare l'atto oggi se i vecchi proprietari sono ancora in vita oppure con gli eredi, visto che mi pare di capire siete in buoni rapporti? L'unico dubbio che mi viene in questo secondo caso è che sicuramente non si sarà fatta la successione per questo cespite, si potrebbe però rettificare e poi procedere all'atto. Bisogna vedere cosa convenga fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto