1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AliceHouse

    AliceHouse Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un acquirente A (proprietario di un agenzia immobiliare) decide di acquistare un immobile insieme a un terzo B con l'obbiettivo di dividere l'immobile in due distinte unità immobiliari, al fine di trasferire nella parte che gli spettava, la propria attività di agenzia immobiliare.
    L'acquirente A (che non possedeva alcun mandato di vendita, vista l'esplicita volontà del proprietario di vendere il locale senza alcuna intermediazione di agenzia immobiliare) chiede al proprietario o a chi ne fa le veci di visionare il locale insieme a questo terzo B. Dopo circa un mese l'acquirente A desiste dall'acquisto, per mancanza di liquidità, informando il proprietario. Il terzo B invece si presenta direttamente al proprietario per acquistare tutto l'immobile. Viene pertanto stipulato un preliminare di vendita con versamento di caparra.
    Venuto a sapere della stipulazione di tale preliminare, la parte A invia alla parte B un intimazione di pagamento della provvigione di mediazione di quasi €5000. Ora io mi chiedo ai sensi dell'Art. 1754 cc. come può la parte A sostenere di aver assunto la posizione di mediatore e quindi pretendere la corrispondente provvigione? L'art. 1754 dice che il mandatario non deve essere legato ad alcuna delle parti da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Alla luce di tale articolo, come si può essere imparziali quando si è parte attiva in una trattativa di acquisto congiunta?
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hanno litigato eh. Non gli spetta nessuna provvigione.
     
    A marcellogall, ab.qualcosa e AliceHouse piace questo elemento.
  3. AliceHouse

    AliceHouse Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Rosa1968 per la risposta :)
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina