ArekFra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve mi chiamo Francesca ed avrei bisogno di aiuto. Ho visto un immobile in costruzione che mi piace molto, consegna settembre 2019; il costruttore sembra affidabile. Premetto che ho già avuto in passato esperienza con un costruttore e non mi è andata bene, quindi naturalmente ho alzato la guardia, anzi, mi ero ripromessa “mai più “, ma il destino mi ha portato a vedere questo immobile. Ho visto e riletto centinaia di volte il decreto 122: la fideiussione in realtà però non è una grossa sicurezza come le legge vuol far credere: le banche non la rilasciano e nemmeno le compagnie assicurative grandi, quindi si affidano a questi consorzi/ finanziarie di dubbia sicurezza, anche se iscritte negli albi. Quindi rimane il problema: il costruttore ci ha proposto di registrare il compromesso ( preliminare), a quel punto solo la banca passa avanti a noi in caso di eventuale fallimento . Le mie domade sono : la casa ancora è al rustico, hanno finito il tetto e devono tamponare: il frazionamento dell’ipoteca è già possibile averlo? se si, come faccio a sapere la cifra che grava su quella particella di terreno? in caso di fallimento, o crisi, io, avendo solo pagato il 20% al preliminare, posso togliere io l’ipoteca della banca ? Esistono altre forme di tutela? oltre a fideiussione e registrazione compromesso? non vorrei rinnnciare, ma non posso nemmeno rischiare troppo. Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il frazionamento dell’ipoteca è già possibile averlo?
no. .
se si, come faccio a sapere la cifra che grava su quella particella di terreno?
più che particella di terreno a te interessa sapere la quota sull'appartamento semmai

in caso di fallimento, o crisi, io, avendo solo pagato il 20% al preliminare, posso togliere io l’ipoteca della banca ?
detta così ti rispondo dipende. A volte le banche fanno azione di salvataggio prima in accordo con il tribunale con l'esercizio temporaneo di azienda in modo da portare a termine la costruzione, frazionare il mutuo sulla base degli anticipi e portare a rogito gli acquirenti.
Esistono altre forme di tutela?
chiedere la fideiussione bancaria e chiedere la visura non fallimento o procedure concorsuali alla data più vicina possibile del preliminare.
Altra soluzione, una volta che la casa è a rustico, con una procedura complessa si può rogitare F3, ovvero in via di accatastamento e rogitare. Poi in accordo con il costruttore fai finire l'appartamento da loro.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Altra soluzione, una volta che la casa è a rustico, con una procedura complessa si può rogitare F3, ovvero in via di accatastamento e rogitare. Poi in accordo con il costruttore fai finire l'appartamento da loro.
mi sembra ottima come soluzione, allo stato grezzo (o rustico) si accatasta in F/3 in modo da poter rogitare. Per poi essere completato successivamente, pagandone i lavori a stati di avanzamento.

Potrebbe fare al caso anche il Deposito del prezzo dal Notaio
Il deposito del prezzo dal Notaio
 

ArekFra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
che cosa è il deposito del prezzo. Avevo pensato anche io alla soluzione a rustico, ho il dubbio però sul mutuo che devo prendere io... la banca sul rustico quanto può darmi? cioè posso prendere mutuo sul rustico e pagare i lavori con i soldi miei? perché sennò dovrei prendere un mutuo a stadio avanzamento lavori
 

ArekFra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no. .

più che particella di terreno a te interessa sapere la quota sull'appartamento semmai
ma riesco a sapere l’ammontare dell’ipoteca?

detta così ti rispondo dipende. A volte le banche fanno azione di salvataggio prima in accordo con il tribunale con l'esercizio temporaneo di azienda in modo da portare a termine la costruzione, frazionare il mutuo sulla base degli anticipi e portare a rogito gli acquirenti.

chiedere la fideiussione bancaria e chiedere la visura non fallimento o procedure concorsuali alla data più vicina possibile del preliminare.
Altra soluzione, una volta che la casa è a rustico, con una procedura complessa si può rogitare F3, ovvero in via di accatastamento e rogitare. Poi in accordo con il costruttore fai finire l'appartamento da loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto