Shana89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera ho fissato un appuntamento con un costruttore per informazioni sull’ acquisto di una prima casa. A telefono mi ha parlato di un credito d imposta e leggendo su internet diversamente se acquistassi da privato , c è da versare L IVA al 4 % al momento dell atto ? Esperienze?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, per l'ADE che sia acquisto da privato o da costruttore, sempre privato rimane, la cosa che si prende in considerazione è se rientra nella prima casa o meno, allora se rientra si avranno agevolazioni al 4%, in altri casi il 10%.
Spero essere stato d'aiuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera ho fissato un appuntamento con un costruttore per informazioni sull’ acquisto di una prima casa. A telefono mi ha parlato di un credito d imposta e leggendo su internet diversamente se acquistassi da privato , c è da versare L IVA al 4 % al momento dell atto ? Esperienze?
Se acquisti da privato pagherai imposta di registro, se da costruttore pagherai IVA.
Non capisco quale sia il tuo dubbio.
 

Tegolaz

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera ho fissato un appuntamento con un costruttore per informazioni sull’ acquisto di una prima casa. A telefono mi ha parlato di un credito d imposta e leggendo su internet diversamente se acquistassi da privato , c è da versare L IVA al 4 % al momento dell atto ? Esperienze?
L'IVA fa male solo la prima volta che la paghi, poi non la senti più
 

Stefania Longo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera,
L'IVA per acquisto da costruttore mentre l’imposta di registro in una transazione privata sarebbe del 9%. Se poi si trattasse della prima casa, l’IVA per acquisto dal costruttore sarebbe del 4% a fronte di un 2% di imposta di registro per una transazione privata. In più, comprando dal costruttore l’IVA si paga sul prezzo reale, mentre per una transazione tra privati l'imposta di registro si paga sul valore catastale, generalmente più basso rispetto al prezzo di vendita.
Si può optare al registro ma solo se sono passati 5 anni...
Quando si acquista da costruttore l'IVA bisogna metterla in conto 🙃
 

Shana89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ! Si poi leggendo vari post in internet è proprio così infatti L immobile lo pagherei 175.000 ma L IVA da versare è su 280000 quindi parliamo di 12000 euro 😱
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto