1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chair99

    chair99 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

    sto per acquistatare un appartamento in una palazzina in costruizione composto da un piccolo locale più un sottotetto.
    Il costruttore mi ha sin dall’inizio assicurato che per il sottotetto non ci saranno problemi, che potrà essere reso abitabile sin da subito perchè sta già predisponendo adeguate altezze medie e RAI, nonchè tutti gli impianti.

    Tenendo conto che l'immobile si trova in Lombardia, è davvero possibile abitare fino da subito nel sottotetto senza aspettare i 5 anni che prevede la normativa ma sfruttando il recupero di volumetria (ponendo che altezze medie e RAI rispettino i limiti)?

    E se non fosse possibile, che rischi correrei qualora entrassi comunque?
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare

    Tu andrai ad abitare in un locale sottotetto che non è adibito alla permanneza di persone; trattasi di abuso edilizio per cambio di destinazione d'uso non autorizzato e soprattutto non autorizzabile dato che se il costruttore ha realizzato dei sottotetti è perché aveva esaurito la cubatura residenziale e i sottotetti non lo sono.

    Non è nenache vero che tu abbia la certezza fra cinque anni di poter cambiare la destinazione d'uso dei locali che inoltre, se ammissibile, è onerosa (ciooè devi ripagare gli oneri per la parte in più oltre al contributo sul costo di costruzione dato che la "predisposizione" fatta dal costruttore non può essere dichiarata).
     
  3. chair99

    chair99 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Esiste una possibilità di entrare fino da subito nel sottotetto senza aspettare i 5 anni? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte che in Lombardia fosse possibile, ma non riesco a ritrovare i riferimenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina