xavier

Nuovo Iscritto
Gentili,

la presente per sottoporvi un mio dubbio. Sono intenzionato ad acquistare una porzione di bifamiliare su 3 liveli di cui il seminterrato è accatastato come cantina. Il costruttore mi propone (per risparmiare) di acquistare la cantina grezza (con il massetto, senza nessun servizio ne tramezzi) e senza abitabilità. Ho visto leggendo in vari forum che l'abitabilità non esiste più ma c'è solo l'agibilità che è relativa all'intero immobile e non al singolo piano. Quindi non capisco da un punto di vista normativo la differenza. Inoltre, se fra qualche anno inizierò a sistemarla, visto che e molto grande, posso ricavarci una camera? Premetto che il seminterrato ha un lato sbancato con anche due finestre all'esterno, ed ha un altezza di 2.70.

grazie e buona giornata
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Risparmi per i lavori che l'impresario non andrà a realizzare. Per la camera, la vedo dura, più facile farci una tavernetta.
Per essere abitabile occorre un vespaio areato, un'intercapedine verso le parti contro terra, sup fin / pav maggiore di 1/8, se hai questi requisiti , una pratica edilizia ed il pagamento di qualche €€€€ al comune.
saluti
 

xavier

Nuovo Iscritto
Gentile geomanera,

La cantina ha le caratteristiche che lei ha descritto, tranne che per la superficie delle finestre, che però potrei aumentare mettendo delle finestre più grandi. Riguardo alla tavernetta: questa sarebbe considerata poi abitabile?

Grazie mille

Aggiunto dopo 20 minuti :

Aggiungo un'ulteriore informazione: il volume del progetto è uguale al volume totale realizzabile

grazie
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La cantina ha le caratteristiche che lei ha descritto, tranne che per la superficie delle finestre, che però potrei aumentare mettendo delle finestre più grandi.
... calma, in una casa bifamigliari le modifiche di facciata si possono fare con il consenso dell'altro proprietario....

Riguardo alla tavernetta: questa sarebbe considerata poi abitabile? ... bella domanda... tavernetta è una definizione un po' strana, vi sono varie interpretazioni da parte dei comuni e delle ASL a seconda delle zone. A mio avviso è un locale non abitabile più bello e confortevole di una cantina, un locale utilizzabile come vano accessorio senza essere abitabile a tutti gli effetti... ma non sono sicuro di essermi spiegato.

in merito al volume, il cambio d'uso presumo che tu lo possa fare se rientra nei limiti del PGRC e del regolamento edilizio comunale, se non aumenti cubatura bene, ma qualche soldino lo dovrai pagare lo stesso .. calcolato sui lavori previsti... per le modifiche....

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto